Un intero pomeriggio all’insegna della creatività, dell’arte urbana e della partecipazione giovanile: sabato 17 maggio il gruppo FAI Giovani di Terni invita ragazze e ragazzi a scoprire e vivere in prima persona il mondo della street art con l’evento “Urban Vibes. Street Art a Terni”.
Il programma rivolto principalmente ai giovani tra i 18 e i 35 anni, è aperto a tutti e propone tre momenti: alle ore 15.30 walking tour urbano nel centro di Terni a cura dei volontari FAI, alla scoperta di alcuni dei principali murales nel centro di Terni. Punto d’incontro sarà al Caos dove sarà posizionato il banco FAI per l’accoglienza. Partecipazione libera.
Alle ore 17 mini-talk nella sala dell’Orologio del Caos dal titolo “Street art nei centri urbani” un dialogo tra Chiara Ronchini coordinatrice del polo museale Caos, Alessio Crisantemi president e co-founder di Gn Media, promotore del festival indipendente di arte contemporanea GemellArte, gli artisti Giulia Ceccarani e Valerio Belloni, che condivideranno visioni, esperienze e prospettive sull’arte urbana come strumento di rigenerazione e identità. Partecipazione libera.
Alle ore 18 workshop creativi con gli artisti, con prenotazione obbligatoria al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/generazione-2030-32042. Posti limitati.
Ai partecipanti verrà proposto di scegliere tra due laboratori: “Da dove partire?” – ideazione di uno più murales a partire dall’analisi dello spazio di quartiere Matteotti di Terni; workshop stencil – progettazione e realizzazione di stencil, dalla teoria alla pratica con bomboletta.
L’evento è aperto a tutti, con un focus particolare sul coinvolgimento dei giovani tra i 18 e i 35 anni, protagonisti e destinatari del progetto. Durante l’evento sarà possibile iscriversi al FAI Giovani a una quota agevolata di 15€, contribuendo così attivamente alla missione del FAI.
Urban Vibes è un’occasione per riscoprire la città con occhi nuovi, mettere in dialogo creatività e territorio, e promuovere la partecipazione giovanile attraverso l’arte.
Info e prenotazioni [email protected]
.