Si terrà sabato 17 maggio il sesto appuntamento di “Passeggiate & buon gusto” il format di esperienze di oleoturismo in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’associazione l’Olivo e la Ginestra.
I riflettori saranno puntati sui Colli Amerini nel territorio di Amelia.
La partenza per la passeggiata di circa 10 Km, è prevista alle ore 15 dall’azienda agricola agriturismo Oliveto di Gertrude Contessa, situato poco fuori dall’abitato di Amelia, dove si farà rientro dopo una camminata immersi nel paesaggio dei colli amerini, su strade e sentieri sino a raggiungere l’abitato di Montecampano, piccolo borgo posizionato su di una panoramica collina dalla quale ammirare i pendii sottostanti, caratterizzati da bellissimi oliveti, con esemplari secolari di varietà Rajo.
Al rientro all’agriturismo Oliveto, azienda a conduzione familiare, dove si produce l’olio extravergine di oliva D.O.P. Umbria Colli Amerini con un oliveto di circa 1100 piante delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, Rajo, è prevista una degustazione di prodotti tipici, in abbinamento alle diverse tipologie di olio prodotte (Per info e prenotazioni Patrizia tel. 347 1153245 – anche tramite WhatsApp).
Gli altri appuntamenti di “Passeggiate & buon gusto di primavera” che caratterizzeranno la stagione primaverile 2025: sabato 24 maggio a Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo, con visita all’antico frantoio Cecci specializzato nella produzione di oli monocultuvar grazie al censimento fatto negli oliveti di proprietà e visita alla Fabbrica dei Mattoni, esempio di produzione laterizia dei mattoni tradizionale della zona; sabato 31 maggio a Foligno, con visita all’azienda agricola Bartoli, attività da agricoltura biologica certificata con circa 1.600 alberi di olivo, coltivati nella Valle del Fiume Menotre, luogo di rara bellezza e rilevante interesse naturalistico e paesaggistico dove si terrà l’escursione alla Cascata del Menotre, luogo che offre uno straordinario spettacolo della natura nelle vicinanze di Pale e Belfiore, nei pressi di Foligno.