Torna lo sport in piazza ad Amelia dal 12 al 14 settembre con “Play Amelia”. L’evento, riprogettato dal Comune e organizzato in collaborazione con le associazioni e le società sportive del territorio, si arricchisce con il sostegno della Fondazione Carit e il patrocinio della Provincia di Terni e sarà dedicato a calcio, volley e boxe con particolare attenzione al legame tra sport, inclusione e partecipazione.
Il programma e il nuovo logo, in elegante nero e oro, incorniciato dallo skyline amerino, è stato presentato nella sala del Consiglio provinciale dal consigliere comunale Leonardo Pimpinelli, da Tamara Grilli e dall’assessore alla cultura e al turismo del comune di Amelia, Luigia Moscatelli.
Il via venerdì 12 settembre alle 18,30 in Sala Boccarini a Piazza A. Vera, con una conferenza sul tema dello sport nella scuola e nella disabilità. Tra gli ospiti lo schermidore paralimpico colombiano Amelio Castro Grueso, appartenente alle Fiamme Oro, insieme a rappresentanti del mondo sportivo e scolastico. La serata si concluderà con la premiazione delle associazioni sportive cittadine per il loro impegno e per aver portato alto il nome di Amelia in tutta Italia.
Sabato dalle 10,00 i Giardini pubblici di Piazza XXI Settembre si trasformeranno in un villaggio sportivo, un’occasione unica per scoprire, provare e conoscere le discipline praticate sul territorio, raccogliere informazioni sui corsi e usufruire delle promozioni dedicate. Alle 17,00 la Rotonda dei Giardini ospiterà esibizioni e spettacoli a cura delle associazioni sportive locali. In serata “Boxe sotto le stelle”, competizione maschile e femminile organizzata dal “Boxing Club Diego Bartolini” di Spoleto.
Domenica 14, dalle 9,00 il complesso sportivo A. Pagliaricci in località Paticchi accoglierà l’ultima giornata con l’Open Day del Tennis Club Amelia, Asd Ginnastica Artistica, Palestre Griphus, Qing Long Kung-Fu del maestro Simone Mariani e Amelia Nuoto Academy. Una mattinata intensa, tra agonismo, passione e fair play.
“Play Amelia non si ferma ai tre giorni di settembre – hanno detto Pimpinelli, Moscatelli e Grilli – continuerà infatti anche in inverno con tornei di calcio e mini volley per mantenere vivo lo spirito sportivo durante tutto l’anno”.