Dopo il successo delle passate edizioni, torna in Umbria il Metal Detector Day, giunto al suo nono appuntamento. Quest’anno l’evento si svolgerà in due giornate, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, nella splendida cornice naturalistica del Podere Calledro a San Liberato di Narni.
Organizzato dalla Geotek Center di Terni, punto di riferimento del settore da oltre vent’anni, con il patrocinio del Comune di Narni, il 9° Metal Detector Day offrirà agli appassionati un programma ancora più ricco: competizioni sportive aperte a tutti i possessori di metal detector su un’area di oltre 20 ettari, premi ad estrazione, tra cui metal detector, accessori, oltre a gadget esclusivi per tutti gli iscritti.
Non mancheranno l’area espositiva con i marchi leader del settore, uno spazio test per provare le ultime novità tecnologiche con esperti internazionali, gare di abilità dedicate ai “cercatori in erba” e attività pensate per i più piccoli con la presenza di istruttori di I° livello riconosciuti dal C.O.N.I. Il metal detecting, sempre più riconosciuto come disciplina sportiva, continua a crescere come fenomeno di aggregazione e di contatto con la natura.
Anche quest’anno l’iniziativa si svolge in collaborazione con la FIDES – Federazione Italiana Detectoristi Sportivi, che sostiene la pratica del metal detecting responsabile come attività sportiva ufficiale.