“Amelia e la grande guerra. Storia e storie di un territorio” è il titolo del libro curato da Mara Quadraccia ex docente di lingua e civiltà inglese e presidente Unitre di Amelia, Carla Pernazza docente di italiano e storia e per una sezione da Fabrizio Conocchia, che sarà presentato alle 15 di domenica 16 dicembre nella pinacoteca del museo archeologico di Amelia.
La ricerca d’archivio condotta dalle due autrici fa riemergere nomi, luoghi, eventi, famiglie, affetti, dolori, violenze, coraggio, solidarietà, odi, di una comunità all’epoca essenzialmente contadina, con i nuclei abitativi del centro storico e delle frazioni. Particolare rilievo, si legge in una nota, rivestono i capitoli relativi al fenomeno dei profughi e al problema della loro accoglienza poi quello dei reduci, con lo spinoso caso dei prigionieri di guerra, una sorta di onta da nascondere, anziché un’esperienza da condividere.
La presentazione del volume – organizzata dall’Università della Terza Età e dall’Istituto omnicomprensivo di Amelia-Narni – sarà accompagnata dalla lettura di brani da parte degli ex allievi che hanno partecipato al progetto e dalla proiezione di un video realizzato dagli studenti con intermezzi musicali a cura di Pierpaolo Ciuchi.