La Ternana torna al successo al termine di una partita rocambolesca, ricca di emozioni e di gol. 4-3 il risultato finale per la squadra di Benny Carbone. Ma non si può soffrire così. I rossoverdi per due volte si sono trovati in doppio vantaggio e per due volte, nel giro di pochi minuti il Novara è riuscito a tornare in partita. Fino all’assedio finale dell’ultimo quarto d’ora che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi, memori anche delle beffe clamorose subite in pieno recupero, con Trapani e Cesena. Questa volta, però, l’arbitro, ottimo, Piccinini, non ci ha messo del suo mentre Faragò e Galabinov hanno sbagliato buone opportunità.
Dunque ha vinto la Ternana, e tutto sommato, con merito, perché non si è abbattuta dopo il veloce vantaggio degli ospiti e poi ha legittimato il successo con gol bellissimi.
In vantaggio il Novara al 2° minuto: cross dalla sinistra di Calderoni e imperioso stacco di Casarini che insacca alla destra Di Gennaro. Dopo un’occasione per La Gumina, la Ternana trova il pareggio con Di Noia al 16°: dalla tre/quarti lascia partire un cross che si rivela una conclusione a scendere che scavalca Pacini, uscito fuori dalla porta.
Al 21° sorpasso Ternana: Di Noia assist per Avenatti che lascia sul posto l’avversario e in diagonale batte il portiere ospite.
Al 28° la Ternana va sul 3-1. Invenzione di Contini che dai 20 metri , su punizione, (evidentemente è uno schema) innesca ancora Di Noia che, dallo stesso angolo di Avenatti, fulmina in diagonale Pacini.
Nemmeno il tempo di esultare che al 30° , Valjent macchia la sua prestazione svirgolando in piena area un cross di Faragò. La palla finisce sul palo e il più lesto di tutti a ribadire in gol è Adorjan. 3-2
In mezz’ora 5 gol al Liberati. Roba da non crederci , con la Ternana che ne segna addirittura 3 in 12 minuti.
La ripresa si apre sul altri ritmi, molto più blandi. Infatti la prima nota sul taccuino è il gol bellissimo di Avenatti al 20°: Zanon assist perfetto per lo stacco fantastico di Avenatti che scavalca Pacini. Doppietta per il ritrovato e ispiratissimo attaccante uruguaiano, che può diventare (e deve) diventare l’arma vincente di questa Ternana.
La Ternana torna a +2 sul Novara ma, anche questa volta, non c’è il tempo di esultare. Al 25° , su mischia, Kupisz trova l’angolo giusto alla destra di Di Gennaro. E’ il gol del 4-3. Che carica il Novara. Fino alla fine sarà un assedio dei piemontesi alla porta di Di Gennaro che si salva miracolosamente due volte, anche con una gamba mentre Faragò e Galabinov falliscono il gol del 4-4.
Questa volta gioisce la Ternana. Era ora.
Il video commento di Ivano Mari e Dino Pagliari.