L’IC “De Filis” di Terni sarà premiato all’evento “Smart Education & Technology days – 3 giorni per la scuola” che si terrà il 21 ottobre presso Città della Scienza, a Napoli.
Giunta alla sua XIV edizione, la convention organizzata da Fondazione Idis-Città della Scienza e patrocinata dal MIUR propone ogni anno una serie di conferenze, seminari, laboratori e workshop dedicati alle nuove frontiere formative di docenti e studenti e all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.
L’evento rappresenta una delle vetrine nazionali più importanti per quanto riguarda l’utilizzo delle TIC nella didattica e la costruzione di progetti complessi da parte degli Istituti capaci di unire la sperimentazione scientifica, l’utilizzo della multimedialità, la divulgazione di buone pratiche e la visione didattica d’insieme.
Gli Istituti selezionati attraverso una valutazione dei propri progetti più innovativi da un punto di vista didattico e tecnologico, sono invitati a presentare i propri lavori durante l’evento in due campi distinti: uno dedicato alle esperienze d’Istituto, l’altro a prodotti, esperimenti e progetti realizzati direttamente dagli studenti.
Per il quarto anno consecutivo l’IC “De Filis” di Terni è stato selezionato in entrambi i campi, grazie al progetto “Book Trailer” nella sezione “La parola alle scuole”, dove vengono presentati da Dirigenti e Docenti degli Istituti i migliori progetti in Italia nell’utilizzo delle TIC, e il “Made in Italy Umbria” nel “PicNic della Scienza”, dedicato ai lavori degli studenti.
Ed è proprio il progetto “Made in Italy Umbria” con il prodotto intitolato “Digitalizzazione di un esperimento: la bioplastica” ad essere stato selezionato da una commissione di esperti di didattica della Fondazione IDIS-Città della Scienza tra le tre migliori proposte tra i 44 Istituti di Primo e Secondo Grado partecipanti del “PicNic della Scienza”, grazie al lavoro delle classi 3^C, 3^E e 3^H.
Il PicNic, infatti, prevede non solo la presentazione di un prodotto informatico-scientifico, ma anche una sua parte in realizzazione diretta come esperimento. Gli studenti, dopo aver presentato il sito internet dedicato al progetto “Made in Italy” volto a promuovere le eccellenze produttive del nostro territorio, saranno impegnati nell’esperimento di realizzazione di un microfilm in bioplastica, che verrà ripreso e inserito in tempo reale sul sito in una pagina dedicata all’evento e immediatamente raggiungibile tramite una app che i ragazzi stessi presenteranno agli altri studenti presenti.