Si intitola “Il Cosmo nel gesto” la mostra-omaggio al pittore russo, ma umbro di adozione, Mikhail Koulakov allestita a Palazzo di Primavera a Terni fino al 16 ottobre. Koulakov è considerato uno dei fondatori della nuova astrazione in Russia, un rappresentante di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra. La mostra monografica è organizzata dal Centro Studi “Giancarlo De Carlo”, in collaborazione con l’associazione “Cavour Art” di Franco Profili con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, della Regione Umbria e del Comune di Terni, ad un anno e mezzo dalla sua scomparsa. Il percorso espositivo si articola in 50 opere di grandi dimensioni, in gran parte inedite, tutte realizzate dagli anni Sessanta fino alla morte dell’artista avvenuta nel 2015 nella zona di Montecastrilli.
Questi dipinti dimostrano come Koulakov abbia rielaborato la tradizione russa creando un linguaggio pittorico innovativo e caratterizzante di indiscusso interesse.
Le opere si connotano per una stesura densa e corposa, il tratto dinamico e tonalmente intenso, un uso del dripping elaborato in maniera del tutto personale ed un complesso universo di segni e simboli. Nell’ultima ricerca estetica Koulakov ha arricchito la struttura segnica e pittorica con inserti materici di varia natura che controbilanciano le linee di forza delle composizioni.
E la mostra vuole essere un riconoscimento di Terni e dell’Umbria a questo artista che ha considerato questa terra una seconda patria, in cui ha trascorso metà della sua vita a partire dal 1976.
L’esposizione è corredata da un catalogo con testo critico di presentazione a cura di Paolo Cicchini e dalle opere esposte. Inoltre è accompagnata dalla proiezione di un documentario realizzato dall’associazione “L’Albatros”. La mostra di Mikhail Koulakov “Il Cosmo nel gesto”, a Palazzo di Primavera, sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.