Tre bambini umbri con età comprese fra i 3 e i 5 anni sono ricoverati in ospedali di Perugia, Roma (Bambin Gesù) e Firenze (al Meyer), dopo avere contratto un’infezione da escherichia coli.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Secondo quanto si è potuto apprendere fino ad ora, il bimbo inizialmente ricoverato a Perugia e poi trasferito a Roma non è in gravi condizioni. Non sono note al momento le condizioni di salute degli altri due.
Sulla vicenda sono in corso accertamenti da parte della Usl Umbria 1. Immediatamente è infatti scattata l’indagine epidemiologica da parte del servizio Igiene e prevenzione per risalire al luogo in cui i bambini si sono contagiati.
Tra le ipotesi c’è anche una piscina in provincia di Perugia nella quale sono già stati fatti dei prelievi.
CHE COS’È L’ESCHERICHIA COLI
L’Escherichia coli è la specie di batterio più nota del genere Escherichia. Costituisce parte integrante del normale microbiota intestinale dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. Nonostante la maggior parte dei ceppi di Escherichia coli siano innocui, alcuni ceppi sono l’agente eziologico di malattie intestinali di diversa gravità e che possono manifestarsi con dolore addominale, vomito, diarrea con sangue, e malattie extra-intestinali, come ad esempio infezioni del tratto urinario, peritonite, setticemia, polmonite e meningite.











