Torna anche quest’anno, grazie all’associazione “E l’uomo volò”, “Umbrialand – Indie Film Fest” festival che darà ampio spazio alle tematiche legate al cinema, con il coinvolgimento delle scuole superiori ternane coordinate dall’ufficio pubblica istruzione della Provincia, ma anche alle mostre fotografiche e ai dibattiti culturali. L’iniziativa si terrà dal 10 al 14 dicembre e il focus di quest’anno è il cinquantennale del 1968.
Tutte le mattine di inizierà con il “Terni Cine Academy”: laboratori di educazione all’immagine insieme ai registi Roberto Vallerignani e Francesco Quattrocchi con proiezioni ai licei Donatelli e Galilei, all’Itt Allievi-San Gallo, all’Angeloni, all’Ipsia e al Casagrande. Sei i film girati nel 1968 e scelti dagli studenti: “2001, odissea nello spazio”, “C’era una volta il West”, Rosemary’s baby”, “Romeo e Giulietta”, “Il pianeta delle scimmie” e “Il giorno della civetta”.
Spazio poi alla sezione “Cinepampepato”: una rassegna di lungometraggi e cortometraggi che saranno proiettati nei locali della Biblioteca comunale.
Lunedì 10 dicembre alle ore 16 sarà inaugurata una mostra fotografica collettiva dei ternani Sara Panetti, Raffaella Rossi, Marco Palazzo, Francesco Quattrocchi, Roberto Vallerignani, con una performance artistica dell’attore ternano Stefano de Majo. Alle ore 18 seguirà la degustazione dei pampepati preparati dall’Istituto Casagrande di Terni, con il settore alberghiero, grazie alla collaborazione con la Coldiretti e con il consorzio per l’Igp del panpepato.
Venerdì 14 dicembre, dalle ore 18, nella sala della Biblioteca saranno ufficializzati i vincitori del contest #Smartphonando divisi nelle sezioni eros, sport/tempo libero, cibo, persone, natura. A seguire il dibattito “10 anni dopo Camel Obsession.. cosa è cambiato?” Interverranno Paolo Cicchini, Sonia Berrettini, Simone Guerra, Giorgio Armillei, Tiziana De Angelis, Andrea Giuli.