E’ stato un risultato molto magro quello ottenuto dal Comune di Terni nella compartecipazione al recupero dell’evasione fiscale, nell’anno 2017.
In base ai dati elaborati dal Servizio Politiche Territoriali della UIL, fonte Ministero dell’Interno, il Comune di Terni ha recuperato 100 euro.Che sono meno dei 515 euro recuperati nel 2016 e meno anche dei 1.423 euro del 2015.
Dati indubbiamente sconfortanti.
In provincia di Terni solo 2 Comuni sui 33 del territorio hanno compartecipato al contrasto all’evasione fiscale.Oltre al Comune di Terni si è impegnato solo il Comune di San Venanzo che ha recuperato 450 euro.
Non meglio la situazione nel resto dell’Umbria se consideriamo che sui 59 comuni della Provincia di Perugia solo 4 hanno compartecipato recuperando in tutto solo 48.299 euro, dei quali 2.727 li ha recuperati Comune di Perugia.
“I sindaci – ha commentato Gino Venturi segretario provinciale della UIL di Terni – invece di limitarsi sempre solo a piangere per la scarsità di risorse, dovrebbero e potrebbero invece fare molto in chiave anti evasione non solo perché così si potrebbero recuperare risorse per ampliare i servizi ai cittadini o per abbassare le tasse al livello locale, ma anche perché una lotta serrata all’evasione fiscale e contributiva permette di ristabilire equità e giustizia sociale”.
Lo stesso segretario della UIL ha annunciato anche che sindacati e amministrazione comunale di Terni sono stati convocati dal Prefetto di Terni, Paolo De Biagi, lunedì 10 dicembre, ore 16,30, “per esperire un tentativo di conciliazione sulla vertenza in atto”. Il Comune di Terni potrebbe ritrovarsi in grandi difficoltà, domenica 16 dicembre quando contemporaneamente si svolgeranno la Fiera di Santa Lucia e la partita di calcio Ternana-Giana Erminio senza dimenticare il blocco del traffico, con i dipendenti in mobilitazione che non faranno gli “straordinari”.
QUI LA NOTIZIA SULLA VERTENZA IN ATTO
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/comune-di-ternila-mobilitazione-dei-dipendenti-494487