Un dispositivo accurato di controlli straordinari quello attuato ieri dalla Polizia di Stato: 4 equipaggi, tra Squadra Volante e Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche, hanno passato al setaccio non solo il centro di Terni, ma anche le frazioni e i comuni circostanti, come Acquasparta, Montecastrilli e San Gemini, identificando 125 persone, controllando 35 veicoli e 3 esercizi pubblici.
Questa attività di controllo è stata disposta dal Questore, Carmine Belfiore, per contrastare, in particolare , in questo periodo, i reati predatori e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche in luoghi segnalati dai cittadini, come nel caso di Piazza Solferino.
Ed è proprio in questa piazza centralissima della città, ritrovo abituale di giovani, che gli agenti, ieri sera intorno alla mezzanotte, hanno proceduto all’identificazione di un gruppo di persone, in prevalenza cittadini stranieri, che stazionavano davanti alla sede dell’ufficio postale.
Alla vista degli agenti , tre di loro si sono subito dati alla fuga, cercando di far perdere le tracce nelle vie adiacenti; uno di loro, però, è stato raggiunto e fermato mentre cercava di sbarazzarsi di un pacchetto di sigarette, che è stato subito recuperato.
Il ragazzo, che ha cercato di divincolarsi, ferendo lievemente un agente, è stato portato in questura e dai controlli è emerso che si trattava di un minore egiziano con numerosi precedenti penali per reati di droga, tra cui anche un arresto a Trapani per associazione a delinquere per traffico di stupefacenti.
All’interno del pacchetto di sigarette recuperato, c’era un involucro contenente un panetto di hashish per un peso di circa 1 etto.
Il ragazzo è stato arrestato e messo a disposizione del Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia Flaminio Monteleone. Successivamente è stato condotto nel carcere minorile di Firenze.