in copertina, Stefano Scappini, e sotto i due ormai ex, Gigi Vitale e Fabio Ceravolo
Da quello che si è capito in questi giorni, difficilmente i tifosi ternani potranno conoscere, per il modus operandi degli addetti ai lavori in rossoverde, i nomi di coloro che potrebbero arrivare nella Ternana per completare una rosa adeguata, sia qualitativamente che quantitativamente, per la serie B.
Insomma, difficilmente. se non attraverso altre fonti, si potranno vivere giorno per giorno, ora per ora le diverse trattative che se vogliamo hanno anche l’effetto di creare una partecipazione più massiccia, più appassionata alle vicende della squadra da parte della tifoseria.
Ce ne dovremo fare una ragione e limitarci magari a verificare con tutto lo scrupolo necessario le varie notizie, alcune fondate altre meno, che la rete propone giornalmente agli appassionati di calcio.
Tracciando un bilancio delle operazioni sin qui portate a termine dalle società di serie B si può affermare che non sono molte le trattative concluse e che solo pochissime squadre hanno fatto più di un’operazione. Il mercato che dura due mesi, possibile che non si possa ridurre questo lasso di tempo?, fa sì che nessuno abbia fretta e che molte società aspettino, e tra queste negli ultimi anni c’era anche la Ternana, le ultime ore per spuntare condizioni di acquisto più favorevoli.
Tra le più attive c’è la Salernitana che ha acquisito finora le prestazioni di Vitale, l’ex rossoverde, di Laverone, Caccavallo, il Pisa, neo promossa, con quelle di Del Fabbro, Scognamiglio, Gatto e Ujkani ed il Benevento, altra neopromossa, con gli arrivi di Falco, Camporese, Venuti e, da oggi, forse anche di Ceravolo che dovrebbe firmare un triennale con i sanniti.
Arrivi anche in casa del Cesena ovvero Perticone dal Trapani di Cosmi e di Vitale dalla Juve.
Tra le operazioni concluse forse una delle più importanti è quella portata a termine dalla Spal ovvero il ritorno in Italia di Mirco Antenucci, il cui valore è stato apprezzato dai tifosi rossoverdi nel corso della sua milizia con la maglia della Ternana.
Per quanto concerne gli altri team da segnalare il Carpi che ha acquisito le prestazioni di Colombi, di Lamin Jako e Catellani, il Perugia di Ricci, l’Entella di Baraye, del Verona di Luppi del Modena. Movimenti in casa anche dell’Avellino che ha acquisito le prestazioni dell’ex rossoverde Belloni, di Donkor, di Camarà e di Perrotta. Gli irpini, infine, sono in trattative per Bidaoui. Importante anche il colpo del Bari che ha acquisito le prestazioni di Moras del Verona.
Sul fronte rossoverde poche le voci che circolano in rete e le ultime due riguardano un attaccante ed un difensore. Per quanto concerne il primo la testata online www.gazzettaregionale.it dà per concluso ormai il passaggio di Alessio Di Bari della Vigor Perconti, società romana con un ottimo settore giovanile alle spalle e vincitrice anche di un paio di scudetti giovanili negli ultimi anni, che nella stagione conclusa ha realizzato gol a grappoli ma nella categoria della promozione.
Altra indiscrezione, riportata da tuttomercatoweb.com, è l’interessamento della società di Via Aleardi per il terzino dell’Avellino, ora al Bolton, Francesco Pisano. Nelle ultime ore, poi, sempre la testata online tuttomercatoweb riporta l’interessamento della Ternana per Stefano Scappini, già rossoverde qualche anno fa, che ha fatto bene a Pontedera, in lega Pro e quindi con tutte le incognite possibili per la serie B.
Da segnalare che Scappini ha giocato nella Ternana in Lega Pro dal 2006 al 2009 collezionando 43 presenze e mettendo a segno 8 gol. Potrebbe far parte della rosa ma sinceramente sul fronte offensivo la Ternana ha bisogno di certezze per sostituire Ceravolo che, lo ricordiamo, in due stagioni ha superato le 21 reti messe a segno.
Nei giorni scorsi, poi, si è parlato della volontà della società rossoverde di riportare a Terni il difensore Gonzalez ma su dil lui c’è e anche con buone proposte per convincerlo ad accettare, l’Avellino.
Nei giorni scorsi, invece, erano emerse le candidature del difensore Coppolaro, del centrocampista H’Maidat della Roma, di Andrea Gasbarro e di Vajushi, entrambi alla corte di Panucci nella stagione passata.
In conclusione due sottolineature per due società ovvero per il Latina e per il Lanciano. La prima è stata deferita alla Procura Federale per il mancato pagamento di emolumenti a tesserati e dipendenti mentre per la seconda quella di ieri è stata proprio una brutta giornata. In un comunicato la proprietà della società abruzzese, la famiglia Maio, ha ufficializzato la mancata iscrizione della società al Campionato di Lega Pro. Si chiude, purtroppo, con questa pagina così amara e triste la storia di una piccola realtà che, comunque, in questi anni aveva coinvolto migliaia di tifosi creando anche un clima di simpatia attorno ad essa. Da ieri, purtroppo, il Lanciano o meglio la Virtus Lanciano non c’è più!