“Il giudice ha ben interpretato la legge; il fatto che non ci sia stato pericolo per le persone, che non sia stata messa in discussione l’incolumità delle persone presenti allo stadio ha fatto propendere il giudice per la lieve entità dell’episodio che non risponde ad alcun tipo di reato; c’è una disposizione per i reati minori che è l’articolo 131-bis del codice di procedura penale”. Così spiega l’assoluzione dei suoi assistiti, l’avvocato Massimo Carignani.
IL FATTO di cui stiamo parlando si è verificato allo stadio Liberati SABATO 19 maggio 2012 quando fu organizzata una partita benefica fra la Ternana che aveva appena vinto il campionato di Lega Pro e una selezione di vecchie glorie rossoverdi, guidate da Riccardo Zampagna. La manifestazione venne chiamata “Liberi Festeggiamo” ed era organizzata dai Primi della strada e da Simboli e Colori. Prima e dopo, la partita che si è trasformata in una kermesse , in una grande festa, con un concerto anche degli Altoforno, sono stati accesi fumogeni e lanciato torce. La Digos aveva individuato in 3 tifosi della Ternana i responsabili che erano stati denunciati.
Il giudice Massimo Zanetti considerando la “tenuità” del fatto contestato ha assolto con formula piena i 3 tifosi della Ternana.
Fra l’altro sono stati chiamati a deporre, in qualità di testimoni: Ivano Mari, conduttore della serata, Riccardo Zampagna, fra gli organizzatori, Maria Antonietta Bianco, ospedale di Terni e il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo; il Comune , infatti, aveva concesso il patrocinio alla manifestazione.
Alla serata parteciparono oltre 4 mila persone e l’incasso , di circa 20 mila euro, consentì di consegnare al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale , il Ventilatore Artificiale HFO . Anche l’incasso in eccesso fu donato in beneficenza, come riportava Terni in Rete in un articolo del 4 giugno 2012.
https://terninrete.it/Rubriche/sport-e-solidarieta-a-braccetto-il-ventilatore-artificiale-e-qui-214357
Il racconto di quella serata con foto e video
https://terninrete.it/Rubriche/liberi-festeggiamo-4-mila-spettatori-e-circa-20-mila-euro-lincasso-della-serata-i-video-213361