Una proposta d’atto d’indirizzo sul rendiconto di gestione dell’Ente. A presentarla, in apertura dell’odierna seduta del consiglio comunale di Terni, il presidente del gruppo del Pd, Andrea Cavicchioli, anche a nome degli altri presidenti dei gruppi di maggioranza, Chiappini, Ricci e Bencivenga.
Con l’atto “il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta ad ottemperare alle prescrizioni, indicazioni e osservazioni dell’organo di revisione di cui alla relazione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto per l’esercizio finanziario 2015, ponendo in essere i necessari atti e adempimenti per ogni profilo, settore e comparto segnalato, tramite azioni di carattere organizzativo ed economico-finanziario in grado di affrontare concretamente le situazioni e le criticità avanzate”.
Con lo stesso documento i proponenti sottolineano che gli atti, gli adempimenti e le azioni sollecitate, “da porre in essere in tempi rapidi, acquisiscono maggiore rilevanza nell’attuale contesto nazionale caratterizzato da un’evoluzione normativa che prevede forme di semplificazione con l’istituzione della local tax, accompagnata da inevitabili provvedimenti di perequazione che potranno tener conto di una serie di fattori collegati con le dinamiche concrete dei singoli enti e dall’affiancamento alla contabilità finanziaria della contabilità economico-patrimoniale nonché dalle esigenze di determinare gli equilibri di cassa”.
Nel dibattito che ne è seguito, sono intervenuti diversi consiglieri di entrambi gli schieramenti. Forti le critiche espresse dai rappresentanti delle forze politiche d’opposizione.