Offrire al visitatore/cliente l’opportunità di esplorare in modo diverso l’offerta commerciale cittadina in una interconnessione tra attività di settori diversi che coinvolge decine di operatori del centro storico. E’ “Find your Xmas”, il primo progetto di animazione commerciale dedicato al periodo natalizio creato a Terni da Confcommercio e 33 operatori. Un format nuovo che si svilupperà nel periodo che va dal 6 al 31 dicembre, articolato in tre percorsi contraddistinti da altrettanti colori.
Rosso indica il percorso “Arte in vetrina – adotta un artista”, al quale hanno aderito 17 operatori, caratterizzato dalla realizzazione di disegni natalizi su vetro con un approccio estetico e delicato attraverso cui si esalteranno le vetrine dei negozi.
Verde indica il percorso “Degustazioni natalizie – adotta un produttore a Km0”, con la partecipazione di 16 operatori che offriranno degustazioni con prodotti a Km0 e realizzeranno live concert e mostre.
Blu indica il percorso “Musica per le nostre orecchie” con i locali che realizzeranno live concert, reading, performance varie.
Nel progetto “Find your Xmas” rientrano anche “Presepi in vetrina” e “Terni in musica” organizzate dall’Associazione Tempus Vitae. 40 presepi saranno presenti nelle vetrine di altrettante attività commerciali, micro concerti di musica tradizionale animeranno i momenti più belli delle festività e grazie alla collaborazione con l’Istituto musicale Briccialdi nel pomeriggio del 21 dicembre si terranno sei concerti all’interno dei negozi che poi confluiranno in piazza della Repubblica.
“Siamo molto fieri del fatto che gli esercenti abbiano deciso insieme con noi di organizzarsi ed investire – ha affermato Stefano Lupi, presidente Confcommercio Terni – per rendere ancora più attrattiva la città. La nostra associazione sostiene da tempo la necessità di fare sistema, creare sinergie e contaminarsi tra operatori, nella consapevolezza che i reali concorrenti da contrastare sono ormai operatori sempre più virtuali. La sfida va giocata sul terreno della “prossimità”, ovvero nella forma dell’economia comunitaria, importante per produrre coesione ed inclusione sociale, fondata sui legami interpersonali che si instaurano tra venditore e clienti, ma anche tra gli stessi venditori. Il protagonismo degli operatori rappresenta un importante segnale che va nella direzione di una possibile maggiore interazione tra pubblico e privato, auspicando che in futuro si creino ulteriori spazi di sviluppo per azioni di rivitalizzazione del centro e della città tutta.”
“Siamo un gruppo di commercianti che con il supporto di Confcommercio Terni – ha dichiarato l’operatrice commerciale Laura Cundari – che ha pensare di creare una galleria a cielo aperto per offrire ai visitatori una diversa immagine della città valorizzando le vetrine dei negozi. Quindi abbiamo voluto creare tre percorsi per offrire al visitatore/cliente l’opportunità di esplorare l’offerta commerciale cittadina”.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Ilaria Bonanni, presidente di Tempus Vitae – con l’obiettivo di promuovere a tutto campo con TERNINPRESEPE i significati autentici della natività, abbiamo realizzato una proficua sinergia con i commercianti del centro città. I valori del Presepe escono dalle due sedi espositive, Cenacolo San Marco e Museo Diocesano, e raggiungono le vie e le piazze di Terni con un suggestivo itinerario contrassegnato dalla ricerca delle rappresentazioni della Natività.”