La Ternana sfata il tabù Entella, interrompe la serie di 3 sconfitte consecutive con la squadra ligure (2 interne) e conquista un punto più che meritato. Lo fa, tra l’altro, in rimonta, cosa che le era successa solo con il Cagliari, in casa, alla seconda di campionato.
Il tempo di sistemarsi in campo e l’Entella va in vantaggio. Cutolo gode di troppa libertà e dal limite dell’area fa partire un tiro, leggermente deviato di testa da Meccariello, che va a infilarsi a mezz’altezza alla sinistra di Mazzoni.
Reazione Ternana: al 12° gran conclusione di Grossi dai 25 metri diretta all’angolino che costringe alla deviazione in angolo il portiere ligure, Iacobucci.
Al 16° iniziativa personale di Ceravolo , la conclusione è potente ma centrale e Iacobucci para.
Si rivede l’Entella al 21°: la Ternana perde palla al limite dell’area, scambio Caputo-Staiti, conclusione al volo di pochissimo fuori alla sinistra di Mazzoni.
Al 32° il primo episodio , molto dubbio, della partita. Furlan aggancia uno splendido pallone in area, è in vantaggio su Iacoponi che lo contrasta. Furlan finisce a terra. I dubbi che possa essere calcio di rigore, restano. Le immagini tv non chiariscono l’episodio.
Non ci vuole la moviola , invece, per stabilire che l’arbitro Chiffi potrebbe scegliersi un hobby diverso in cui potrebbe fare meno danni. Al 40° Furlan, infatti (ancora lui) viene spinto platealmente in area di rigore, da Iacoponi (ancora lui) che lo fa saltare a vuoto a due passi da Iacobucci. Chiffi vede e decide che non è rigore.
Il primo tempo finisce 1-0 per i padroni di casa.
In avvio di ripresa seconda doccia gelata per la Ternana: 8°, Caputo scatta sul filo del fuorigioco; Zanon , purtroppo non sale , e concretizza un assist di Cutolo con una mezza girata al volo che si spegne in fondo alla rete, alla destra dell’incolpevole Mazzoni. E’ il gol del 2-0.
Tutto finito? nemmeno per idea.
11°: Furlan si ritrova una palla tra i piedi, in piena area di rigore, ha la prontezza di rimettere al centro per Ceravolo che non ha difficoltà a battere a Iacobucci, da due passi. La Ternana torna subito in partita.
13°: Coppola, in area di rigore supera Iacoponi (sempre lui) che lo atterra; è un rigore talmente solare che Chiffi non può esimersi dal fischarlo. E’ il primo rigore fischiato alla Ternana, in campionato. Sul dischetto Ceravolo: conclusione perfetta alla sinistra di Iacobucci. E’ il 2-2 .
15°: ancora Ceravolo protagonista; da posizione angolata cerca un gol impossibile, la palla va di pochissimo fuori.
L’Entella è alle corde, la Ternana sembra avere in mano la gara e in grado di tentare il gran colpo.
Così non è perchè la Ternana perde peso specifico con le sostituzioni. Fuori Grossi, Falletti e Ceravolo ; dentro Belloni, Gondo, Valjent.
Addirittura al 35° Gondo provoca un calcio di rigore, suo malgrado. Su azione d’angolo, infatti, Pellizzer trattiene per la maglia Gondo il quale, successivamente, forse , trattiene a sua volta l’avversario ma la trattenuta di Gondo, nell’eventualità, è leggerissima. Pellizzer stramazza a terra e Chiffi fischia il rigore (non vedeva l’ora).
Sul dischetto va Caputo, la sua conclusione è intuita da Mazzoni che devia alla sua sinistra.
Lo stesso Chiffi, dopo il calcio di rigore, va in ulteriore confusione e non fischia più niente, nè spinte nè trattenute, anche evidenti, sotto lo sguardo del designatore Stefano Farina.
Finisce 2-2.