E’ un bilancio definito positivo dalla polizia, quello dei primi due giorni di attività in linea con le direttive del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e a seguito di quanto disposto in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto venerdì scorso ad Orvieto dal Prefetto Angela Pagliuca. Nei controlli del territorio, che hanno visto coinvolte tutte le articolazione della Questura e del Commissariato di Orvieto, sono state identificate 471 persone, di cui 71 extracomunitari, controllate 105 vetture, tre i Fogli di Via con divieto di ritorno a Terni per tre anni emessi.
Durante le operazioni la Squadra Volante di Terni ha arrestato un macedone di 29 anni, residente a Roma e con 18 precedenti di polizia. I poliziotti, chiamati dagli addetti alla sorveglianza di un ipermercato in via Gramsci, lo hanno bloccato appena superate le casse e nello zainetto sono state trovate due paia di scarpe, del valore di 118 euro, con le placche staccate e gli arnesi che aveva usato per rimuoverle.
Per quanto riguarda l’attività della Divisione della Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione, sono stati controllati numerosi esercizi pubblici ed elevate due sanzioni, ad altrettanti locali, per un ammontare totale di 1.500 euro, per varie violazioni, oltre a quella prevista per la mancanza dell’apparecchiatura per la rilevazione del tasso alcolemico.
Ad Orvieto, durante l’attività di contrasto ai reati predatori, questa mattina è stato fermato e denunciato, per possesso di oggetti atti ad offendere, un giovane nigeriano in Italia come richiedente asilo, mentre una 20enne romena, con precedenti penali per reati contro il patrimonio e già colpita dalla misura del Foglio di Via obbligatorio, è stata denunciata per l’inosservanza della misura.