Si sono svolti sabato 19 e domenica 20 marzo a Castel Goffredo (MN), i Campionati Italiani Assoluti di Tennistavolo riservato ai migliori 32 pongisti della classifica italiana, più gli atleti di Prima Categoria che giocano all’estero, oltre alle giovani promesse del tennistavolo italiano che vengono attentamente seguite, dai tecnici della Federazione Italiana Tennistavolo, presso il Centro Federale di Formia.
Tra questi giovani c’era il sedicenne ternano Matteo Cerza, numero 57 delle classifiche italiane, che ha sfoggiato una prestazione di notevole qualità.
Infatti nei gironi iniziali ha superato il n. 12 del ranking Lucesoli per 3-1 ed il n. 22 Negro per 3-2, perdendo con il n. 2 Bisi per 3-0.
Nel successivo tabellone ad eliminatoria diretta, ha superato il n. 17 Ragni, per perdere poi per 3-0 con il n. 2 del tabellone Niagol Stoyanov, che in questa stagione agonistica gioca in Polonia, e che poi ha perso la finale per il titolo contro Marco Rech.
Incontro proibitivo per Matteo Cerza quello contro Stoyanov, in quanto il suo avversario oltre ad essere da anni un atleta di primaria importanza della squadra nazionale italiana, è stato negli anni passati più volte campione italiano assoluto.
Comunque questa prestazione ha piazzato, il giovanissimo ternano, al nono posto ex aequo dei Campionati Italiani Assoluti.
Prestazione da incorniciare che servirà a Matteo come trampolino di lancio per collocarsi, nonostante la sua giovane età, nel gruppo ristretto dei migliori pongisti italiani.
Nel video ( dal sito Fitte ) che pubblichiamo Matteo Cerza ( maglia rossa e di spalle ) se la sta vedendo contro Ragni e mostra l’ultimo punto conquistato dal ragazzo ternano. I due erano sul 2-2 ed al quinto set erano 17-16 per Matteo Cerza che conquista, come mostrano queste immagini, il 18° punto, quello della vittoria.
Per vederlo basta cliccare sulla foto di copertina.