A Losail ricomincia finalmente il Motomondiale e torna ad assaggiare la pista anche Danilo Petrucci, ad appena 28 giorni dalla frattura del 2°, 3° e 4° metacarpo della mano destra. Un ritorno non scontato, che infonde speranza per la gara di domenica.
Il risultato – 15° posto – non sembra di quelli da prima pagina, ma il modo in cui è arrivato è sicuramente incoraggiante: il tempo di Danilo con la sua Ducati Pramac (1’56”9) è lontano di appena 6 decimi dalla Ducati ufficiale di Dovizioso (9°), 5 dal compagno Scott Redding. Più che tirare al limite – per di più – Petrux si è concentrato sulla costanza e, dopo aver tolto il tutore alla mano dolorante dopo un giro, ha terminato la prima sessione di libere con 17 giri completati (solo Pol Espargarò e Tito Rabat hanno fatto meglio con 18 tornate al loro attivo).
Comprensibile la soddisfazione del 25enne, sempre però equilibrato nelle dichiarazioni: .
Ricomincia alla grande il campionato delle Yamaha, che piazza Lorenzo e Rossi nelle prime due posizioni, separati tra loro di soli 2 decimi. Ottimo anche il 3° posto del ducatista Andrea Iannone (+0.2). Un grande equilibrio in vetta che fa presagire spettacolo, a cui mancano ancora le Honda: Pedrosa (7°) e Marquez (8°) incassano rispettivamente 6 e 8 decimi dalla vetta, ma la loro tranquillità dimostra che saranno anche loro della partita.
(Giulio Sacco)