Il Comune di Narni, in collaborazione con l’Associazione Minerva, la Commissione per le Pari Opportunità, Ancescao e Poste Italiane, per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, ha organizzato alcune iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
Il filo conduttore sarà il settantesimo anniversario del voto alle donne in Italia, con l’obiettivo di suscitare una riflessione sulla crisi di rappresentanza femminile nella vita politica e sociale.
Le manifestazioni prenderanno il via il 5 marzo, con una discussione su La violenza sulle donne: facciamo rete!, che si terrà presso la sala Anna Lizzi – Centro sociale di Narni Scalo.
L’8 marzo, a partire dalle ore 11,00 presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, verranno presentate le iniziative gestite dall’Amministrazione comunale, e più precisamente:
• Premio Impresa femminile, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile presso la Camera di Commercio di Terni, riservato quest’anno alle imprese femminili del settore della ristorazione;
• Premio per la creatività femminile, che selezionerà i tre migliori lavori sul tema 1946-2016: 70 anni di voto alle donne. Tra esperienze positive e crisi di rappresentanza presentati nelle diverse modalità dell’elaborato scritto, della proposta di manifesto, di un corto;
• Premio Anna Lizzi Custodi, in collaborazione con l’Associazione Città di Narni per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca, consistente nell’assegnazione di una borsa di ricerca su Le insegnanti e le scuole rurali nel territorio di Narni dal 1911 al secondo dopoguerra.
Alle ore 21,00 al Cinema Monicelli di Narni verrà proiettato il film Due giorni, una notte di Luc e Jean Pierre Dardenne, con ingresso gratuito.
A seguire, il 13 marzo alle ore 16,00 a Palazzo Eroli, Anna Laura Bobbi e Giulio Biancifiori presenteranno il libro Le ragioni di Alma di Luisella Cassetta Giustinelli.
Il 19 marzo alle ore 10,00 la Commissione per la Pari Opportunità inviterà ad una riflessione sul tema Donne e politica a 70 anni dal diritto di voto. Le proposte dei partiti per garantire una piena democrazia paritaria.
Per finire, domenica 3 aprile alle ore 16,00, sempre a Palazzo Eroli, verrà assegnato il Premio Mimosa 2016 – Concorso scrittura creativa su Appunti di viaggio. Sono partito/a per lambire altri orizzonti sotto lo stesso cielo, per andare senza meta e perdermi e ritrovare di me un’essenza autentica e vera.
Per informazioni sull’intero programma, si può telefonare ai numeri 0744/726362 (ufficio cultura) – 0744/747282 (ufficio pari opportunità), oppure consultare il sito www.comune.narni.tr.it.