la foto di copertina è di Luca pagliaricci; Neka foto da C5Live
di Maurizio Bonifazi
Vale sicuramente quanto una vittoria il pareggio di ieri, in quanto al Paladivittorio è scesa in campo una Ternana finalmente ritrovata, se non dal punto di vista del risultato, sicuramente sul piano del gioco e della rabbia espressa in campo che ha permesso di riacciuffare sul filo di lana una partita ben giocata e condotta sin dai primi minuti.E’ tornata Neka e lo ha fatto nella sua maniera, sfoderando una prestazione stellare nobilitata da due goal decisivi. Diverse le note positive in questo match, dal ritrovato capitano al rinnovato attaccamento alla maglia da parte di tutte le ragazze. Ci sono, purtroppo, anche le note negative. La Ternana ha perso durante la gara Corin Pascual, uscita con il dolore stampato in volto dopo un brutto infortunio al ginocchio sinistro, avvenuto durante un azione di gioco, e l’infortunio alla caviglia destra per Carmen Bennardo. Male anche i due arbitri di campo, rei di aver sorvolato su qualche fallo delle laziali e su un plateale fallo di mano delle aquilotti non punito con un secondo calcio di rigore. Aspettando i responsi degli infortuni, si teme il peggio per la Pascual, netto é stato il movimento di torsione del suo ginocchio, si può affermare dalla prestazione di ieri che la Ternana ha ritrovato sé stessa nella seconda giornata del gold round, e domenica prossima si sale a Milano per affrontare il Kick Off, per l’unico obiettivo, la vittoria.
Per recuperare in classifica, infatti, magari rischiando, c’è un solo risultato.
LA PARTITA
La gara era iniziata subito bene per il gol del vantaggio della Exana dopo 2 minuti e mezzo di gioco. I più hanno pensato subito che contro la Lazio, grazie anche all’apporto del pubblico tornato al Paladivittorio, la squadra avrebbe potuto trovare 3 punti e ritrovare gioco e risultato. Purtroppo, però, non va così in quanto le ospiti pareggiano all’11° e due minuti dopo la Ternana Futsal trova il coraggio per passare nuovamente in vantaggio con Neka che trasforma un calcio di rigore per un fallo di mano della Pomposelli. Primo tempo, quindi, che si conclude sul 2-1 per le rossoverdi.
Nella ripresa le cose si complicano tanto che le ospiti dapprima pareggiano con Ana Alves e, poi, addirittura passano in vantaggio con Benvenuto al 15′. Lo spettro dell’ennesima sconfitta in questi ultimi due mesi si fa davvero pressante ma a fugare tutte le paure ci pensa, a soli 34 secondi dal fischio finale, ancora lei, Neka.
3-3 ed è anche il risultato finale del match.
Nelle altre partite successo dell’Isolotto in casa del Real Statte per 5-3, della Kick-Off sulla Lazio calcio a 5 per 5-4, del pari tra Inebrya e Montesilvano per 2-2.
In classifica, penultima posizione con un solo punto per la Ternana Futsal: in vetta, invece, c’è il sorprendente Isolotto, 6 punti, Montesilvano, Lupe e Kick off 4 punti, mentre Real Statte e Ternana Futsal vantano 1 solo punto con la Lazio Calcio a 5 ferma a 0 punti.
Ricordiamo che passano alla fase finale le prime tre dei due gironi Round
IL TABELLINO
TERNANA IBL BANCA-S.S. LAZIO CALCIO A 5 3-3 (2-1 p.t.)
TERNANA IBL BANCA: Gabi, Pascual, Exana, Coppari, Bennardo, Cipriani, Neka, Gomez, Donati, Azevedo, Bisognin, Madonna. All. Marco Shindler
S.S. LAZIO CALCIO A 5: Vecchione, Barca, Pomposelli, Benvenuto, Catrambone, Tirelli, Capozzi, Ana Alves, Iannucci, Muzi, D’Angelo, Argento. All. Daniele Chilelli
ARBITRI: Fabio Stelluti (Ancona) – Angelo Galante (Ancona) CRONO: Alessandro Coppo Fongoli (Terni)
MARCATRICI: 2’4 p.t. Exana (T), 11′ Iannucci (L), 13′ rig. Neka (T), 5′ s.t. Ana Alves (L” Benvenuto (L), 19’26” Neka (T)