“Un Museo a misura di bambino”: una nuova esperienza al Museo di Narni per cercare di coinvolgere al massimo tutti dai grandi ai piccoli. E così delle cassettiere sono state attrezzate, all’interno del percorso espositivo in modo da contenere tre grandi filoni che racchiudono gli argomenti fondamentali della raccolta del Museo di Palazzo Eroli: la Narnia romana, il Medioevo, le produzioni artistiche dell’uomo. Sei cassetti, allora: quelli più in basso progettati per i bambini più piccoli, crescendo in difficoltà man mano che ci si sale nella cassettiera.
Le cassettiere, o totem, posizionati lungo il percorso in base alla tematica che ricoprono, sono resi graficamente, all’esterno, con disegni colorati e divertenti. Tali raffigurazioni sono presenti anche sul fronte di ogni cassetto con lo scopo di indicare, attraverso dei simboli, le caratteristiche principali racchiuse all’interno. Con lo scopo di evidenziare maggiormente gli argomenti trattati, sui lati esterni di ogni totem si trovano due tipi di approfondimento: da una parte una “lente di ingrandimento” e dall’altra un “focus”. I laboratori sono semplici e divertenti ed hanno, ognuno, una scheda dedicata.
Con l’occasione è stata creata una mascotte che ripropone, in chiave cartoon, le sembianze del leone di epoca romana posto nell’atrio del Museo, reperto di grande attrattiva per il pubblico; la figura , chiamata simpaticamente Leon, ha il compito di invitare bambini e famiglie alla scoperta del Museo di Narni attraverso l’utilizzo dei totem progettati su misura. Il percorso è gratuito e compreso nel prezzo del biglietto di ingresso.