Sabato 30 Gennaio, alle 10, nella sala Congressi dell’Hotel Valentino, a Terni, ci sarà la consegna del Premio “Gino Flori”.
Un riconoscimento che, per iniziativa del Centro sociale “Volta” con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni, è dedicato a persone che, in Umbria e nel resto d’Italia, si sono distinte in opere e fatti a favore della popolazione anziana.
“Un riconoscimento simbolico che – spiega il presidente del Volta Mario Andrea Bartolini – vuole premiare chi dimostra un interesse generale riguardante gli anziani con iniziative volte a garantire il loro benessere come fattore di sviluppo generale del nostro Paese. L’iniziativa è intitolata a Gino Flori, un uomo che ha svolto, a Terni e in Umbria, un ruolo di volontariato di straordinaria importanza nei confronti degli anziani”.
Ecco premiati della ventunesima edizione:
Per l’Umbria: Onofrio Fanelli (Presidente veterani dello sport), Graziella Crudelini (pittrice di Terni), Don Gianni Colasanti (esponente di rilievo della chiesa ternana), Giuseppe Fatati (responsabile Centro diabetologia dell’Ospedale di Terni).
Per il Centro “Volta”: Vania Scaletti Vania, Leonella Petrelli e Franco De Sanctis, validi collaboratori che operano quotidianamente in vari ruoli nel volontariato e nel ricreativo.
Per l’Italia: Tarcisio Lattuada (Presidente centro anziani della Lombardia), Miriam Severini (Presidente centro anziani Regione Abruzzo), Geremia Brunetto Bolli (Università degli studi di Perugia) on. Khalid Chaouki (Deputato della Repubblica Italiana).
Riceveranno una pergamena, la riproduzione della “Lancia di Luce” di Arnaldo Pomodoro costruita all’interno dell’acciaieria e alcuni libri sull’Umbria offerti dalla Fondazione Carit.