Giuseppe Mascio resta al suo posto . In consiglio comunale , infatti, non passa la mozione di revoca del presidente presentata da Marco Cecconi di Fratelli d’Italia. Affinché la mozione fosse approvata sarebbero stati necessari i voti a favore dei due terzi dell’aula, ovverosia 22. La mozione Cecconi, invece, ha ottenuto “soltanto” 17 voti, 12 sono stati i contrari e 2 le astensioni. Mascio, dunque, è salvo. Ma, nella maggioranza , si apre un evidente problema politico: ben 5 consiglieri tra le forze che sostengono Di Girolamo, infatti, hanno votato insieme all’opposizione che può contare su 12 voti.
Che ci sia un problema politico di tenuta della maggioranza è sottolineato dal fatto che lo stesso sindaco, Leopoldo Di Girolamo ha sentito la necessità di difendere pubblicamente Mascio e di criticare apertamente chi, nel segreto dell’urna, “si nasconde”. Sul sito istituzionale, infatti, è apparsa questa nota del sindaco:
“Voglio esprimere la mia piena solidarietà ed il mio sostegno al presidente Mascio. In questi 18 mesi di difficilissima attività amministrativa attraversata da tensioni molto rilevanti (basti ricordare l’occupazione della sala del consiglio da parte dei lavoratori Ast impegnati nella vertenza dell’azienda), il presidente ha assicurato a tutti i gruppi politici la piena agibilità, salvaguardando pienamente la dignità e l’operatività del consiglio stesso”.“Ai consiglieri di maggioranza che nel segreto dell’urna hanno inteso esprimere un dissenso personale – conclude il sindaco – ricordo che bisogna praticare la trasparenza e la responsabilità dei propri atti e che le questioni politiche vanno affrontate e discusse nelle sedi appropriate e non nascondendosi dietro il voto segreto: ed è quello che faremo”.
La mozione di revoca del consigliere Cecconi faceva riferimento alla seduta tempestosa del 21 dicembre scorso nella quale, in un clima infuocato dalle contestazioni del pubblico, si sono votati 3 atti di indirizzo sulle mense scolastiche. Le opposizioni chiesero di ripetere le votazioni ma, secondo il segretario generale e il Presidente Mascio, tutto si svolse regolarmente e le votazioni non furono ripetute.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/mense-scolastiche-gli-atti-tornano-in-commissione-323964