https://www.youtube.com/embed/PbGJsvPE1cc, https://www.youtube.com/embed/VWoNjmzKe6E
Dal calcio al biliardo: è questa la metamorfosi di Alessandro Cibocchi, calciatore anche nelle fila della Ternana di inizio anni 2000, poi divenuto buon giocatore di biliardo fino ad arrivare ai giorni nostri quando diventa imprenditore insieme al suo socio Luca Scifo.
In via del Serra, infatti, oggi è stata inaugurata la Nuova Garuffa, una sala con 8 biliardi al piano terra ed una sala al piano superiore per i più giovani dove sono sistemati vari giochi.
E per inaugurare la struttura sono intervenuti il campione per eccellenza del Biliardo, Carlo Cifalà, campione del mondo nel 1987 oltre ad essere stato per tante volte campione d’Europa e d’Italia e Gianluca Nascimbene, già campione italiano.
Incontriamo Alessandro proprio all’interno della sala biliardo e scambiano quattro chiacchiere con lui che ci ha raccontato il suo incontro con il mondo del biliardo.
” E’ una passione nata guardando mio padre giocare, tra l’altro un ottimo giocatore negli anni ’90 , e dopo aver smesso di giocare al calcio mi sono appassionato ancor più. In soli due anni sono diventato ” Master “, l’unico in Umbria ma ancora però, e lo dice sorridendo, con mio padre non riesco a vincere. Io e Luca, il mio socio, abbiamo progetti ambiziosi come quello di coinvolgere anche il mondo della scuola per avvicinare i giovani a questo splendido gioco del biliardo. Speriamo che sia il Coni che la Fibs possa capire i nostri intendimenti e ci possano aiutare nel propagandare il biliardo tra i più giovani. Un mondo affascinante in cui concentrazione, abilità e passione sono il vero motore. ”
Molti gli appassionati intervenuti all’inaugurazione e moltissimi intorno al biliardo sul quale stavano giocando Cifalà e Nascimbene dando una dimostrazione della loro immensa classe. Anche domani i due fuoriclasse saranno alla Nuova Garuffa ed oltre ad esibizioni saranno a disposizione per giocare con chi lo volesse per poter dire un giorno di aver giocato contro un fuoriclasse e per apprendere qualche segreto di questo mondo.
All’inaugurazione erano presenti anche Stefano Lupi, Delegato di Terni del Coni, e Moreno Rosati, Vice presidente del Coni Umbria.
Ad Alessandro, a Luca un in bocca al lupo per la nuova attività.
Nei video allegati vi proponiamo alcuni tiri dei due campioni ed una intervista con i due soci, Alessandro e Luca
https://www.youtube.com/watch?v=VWoNjm