Due innamorati, molto belli e giovani, della tribù dei Siux, Nuvola Alta e Cavallo Selvaggio, si presentarono, un giorno, allo stregone del villaggio, mano nella mano e gli chiesero: “Cosa possiamo fare per restare felici insieme tutta la vita, come lo siamo ora?”
Commosso, lo stregone, dopo una lunga pausa di silenzio, gli rispose : “Manitù vi ha concesso la vita e per esaudire il vostro desiderio lui dice che c’è qualcosa che potreste fare, ma è molto difficile …. Non so se voi sarete in grado .”
I due giovani risposero che non si sarebbero fermati davanti a nessun ostacolo. Allora lo stregone disse: “Tu, Nuvola Alta,devi andare a Sud, sul Picco degli avvoltoi; senza nient’altro che con una rete, devi catturare il falco più bello e senza fargli del male lo devi portare quì da me il 3°giorno dopo la luna piena .
Tu, Cavallo Selvaggio, devi andare a Nord, sulla cima del Monte del tuono e devi catturare, solo con una rete, l’aquila più bella; senza farle del male, il 3° giorno dopo la luna piena, la devi portare quì da me .“
I due giovani così fecero…Si presentarono con due splendidi esemplari,i più belli e forti della loro specie.
“Cosa ne facciamo? Li uccidiamo per offrirli in sacrificio a Manitù?” Chiesero i due giovani.
“No” , disse il vecchio stregone.
“Con le folte piume ne facciamo abiti per l’inverno?”
“No”, rispose il vecchio stregone…
“Ma legateli stretti, per le zampe,con due stringhe di cuoio e lasciateli volare via….”
Così fecero , ma l’aquila cercò di volare verso Nord, il falco verso Sud, con il risultato di non riuscire che a rotolare nella polvere .
A questo punto cominciarono a beccarsi crudelmente a sangue,sino a morire .
“Vedete?”, disse il vecchio stregone .
“Se volete volare in alto,verso le vette più alte,verso le nuvole dell’amore e per tuta la vita,volate insieme ma non legati stretti l’uno all’altro!”
Telefono 13392809361