La quattordicesima edizione del Terni Film Festival Popoli e Religioni, in programma dal 10 al 18 novembre, si intitola “L’età impefetta”.
“Un titolo simbolico – ha sottolineato il vescovo di Terni-Narni-Amelia Monsignor Giuseppe Piemontese – che vuole aiutarci a comprendere l’umanità che è ancora nell’indeterminatezza con tante difficoltà e tanti problemi”.
Protagonisti, quindi, saranno gli adolescenti con i loro sogni, le speranze, la rabbia, la creatività. Ma dal momento che il festival, attraverso il cinema, intende rilanciare un messaggio di civiltà e dialogo interreligioso nonché inter-etnico, che fonda la sua ragion d’essere sulla specificità del cinema come contenitore di storie e di emozioni, sarà raccontata anche l’adolescenza nella cultura islamica ed in quella ebraica.
Tra i giovani che hanno sacrificato la loro vita per un grande ideale saranno ricordati Jan Palau e Peppino Impastato insieme a Francesco d’Assisi e Caterina Tramazzoli, alias madre Eletta.
Anche il Premio Gastone Moschin sarà assegnato ad un’adolescente: Marialuna Cipolla cantautrice che ad appena 19 anni è stata candidata al David di Donatello per il film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores. L’Angelo alla carriera verrà, invece, assegnato a Terence Hill.
Quest’anno il Terni Film Festival Popoli e Religioni si arricchisce di due nuove sezioni: “L’età imperfetta” in cui i giovani parlano dei giovani e vengono giudicati dai coetanei e “Come ci vedete” con corti realizzati da immigrati che vivono in Italia.
Tra i cortometraggi in concorso anche “Uomo” del giovane regista ternano Mattia Bianchini.
Per questa 14^ edizione del festival il focus è stato dedicato alla Nigeria e vedrà canti, danze, una cena etnica, un incontro incentrato sulla tratta delle prostituite nonché la partecipazione di giocatori di basket di origine nigeriana che militano nella Nazionale Italiana.
Due le anteprime in programma: giovedì 8 novembre alle ore 14 nella casa circondariale di Terni verrà proiettato il documentario “Fuori Fuoco” di Oreste Crisostomi e venerdì 9 novembre alle ore 21 al Cityplex Politeama si terrà la proiezione del film “Sembra mio figlio” di Costanza Quatriglio.
Sabato 10 novembre a partire dalle ore 9.30 nel museo diocesano si terrà il convegno “La rifondazione della Diocesi di Terni a 800 anni dalla visita di San Francesco” mentre nel pomeriggio performance dell’attore Stefano de Majo “Sulle orme di Francesco a Terni – itinerari tra storia, musica e spiritualità”.
Il Terni Film Festival Popoli e Religioni – organizzato dall’Istituto di studi teologici e storico sociali e promosso dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, l’associazione San Martino, Laboratorio Idea e il Cityplex Politeama con il sostegno della Fondazione Carit e della Regione Umbria – si articolerà tra il Cityplex, il santuario di San Francesco e la biblioteca comunale.