La lettera di un padre detenuto e le sofferenze che questo comporta. È “Con affetto, papà” lo spettacolo teatrale che si terrà venerdì 22 febbraio alle ore 21.30 al Teatro Secci di Terni in occasione della 26esima edizione del “Premio San Valentino – Un gesto d’amore”. Il Premio nasce nel 1994 come “Premio Drago Smeraldo”, poi nel 2000 prende l’attuale nome “allargando i suoi orizzonti a figure di alto spessore nazionale ed internazionale, spiegano i promotori, proprio per valorizzare il brand della città. Tra i premiati in questi anni figurano Ben Gazzara, Richard Lippol, Gigi Proietti, Ibrahim Rugova, Pippo Baudo, Michele Placido, il Metropolitan di Minsk e nell’ultima edizione è stato insignito del Premio in memoria di Eunice Kennedy, fondatrice delle Special Olympics, il figlio.
Per l’edizione 2019 riceverà il Premio l’ex ministro dell’armonia e della tutela delle minoranze in Pakistan Paul Bhatti, che, ha ricordato il vicesindaco Andrea Giuli durante la presentazione a Palazzo Spada, “è medico e fratello di Shahbaz Bhatti, il ministro per le minoranze religiose ucciso in Pakistan a causa del suo impegno di denuncia delle ingiustizie provocate dalla legge antiblasfemia che aveva portato alla condanna a morte di Asia Bibi, cristiana, madre di cinque figli, ormai assolta da tutte le accuse dalla Suprema Corte del Pakistan”.
“L’importanza del premio e del riconoscimento a Paul Bhatti – ha dichiarato il sindaco Leonardo Latini – pone all’attenzione il problema drammatico dei cristiani perseguitati nel mondo. Con questo riconoscimento abbiamo rivitalizzato il premio anche dal punto di vista simbolico connettendolo al tema che sta a cuore a questa amministrazione”.
Lo spettacolo “Con affetto, papà”, per la regia di Chiara Napolini, è un monologo- lettera dell’attore Edoardo Siravo arricchito dalla musica dal vivo di Alessandro Bravo e Aldo Bassi, dalla danza e le coreografie di Matteo Vignali, dalla partecipazione da Sanremo Giovani di La Zero con la canzone “Nina è brava” sui minori che vivono nelle carceri con le madri e dal cameo di un ex ergastolano.
Durante la serata verrà anche consegnato un riconoscimento ai Magistrati di Sorveglianza di Spoleto Nicla Restivo e Grazia Manganaro nonché a Marco Borzacchini presidente FISDIR per gli sport paralimpici.
L’ingresso al Secci è gratuito fino ad esaurimento posti.