L’Associazione Corsa all’Anello di Narni ha ufficializzato le date dell’edizione 2019 della festa dedicata al santo patrono della città , San Giovenale. Il via alla Festa è stato programmato per il 24 aprile con il passaggio del banditore e l’apertura delle osterie mentre il giorno di chiusura sarà domenica 12 maggio con la gara equestre.
TANTE NOVITA’
Molte saranno le novità – informa una nota dell’Ente – che verranno inserite nel programma delle manifestazioni al quale i responsabili dell’Associazione con i terzieri stanno lavorando da giorni. Ci saranno spettacoli, mostre, banchetti, mercati medievali, giornate a tema e tanti altri eventi mai realizzati prima sui quali ancora c’è il più stretto riserbo. Il programma sarà il perfetto connubio tra tradizione ed innovazione.
GLI EVENTI DELLA TRADIZIONE
Ancora è presto per svelare le innovazioni che la nuova associazione apporterà alla prossima edizione, ma di certo si possono già comunicare le date degli eventi tradizionali, a partire dalle giornate medievali: quella di Mezule ci sarà il 26 aprile, mentre i terzieri di Fraporta e Santa Maria andranno in scena entrambi l’1 maggio, il primo di pomeriggio, il secondo di sera.
Il 2 maggio ci sarà l’offerta dei ceri e la liberazione del prigioniero, seguita il 3 maggio dalla messa solenne e dalla processione in onore del santo patrono, seguita il pomeriggio dalla corsa storica in piazza dei Priori.
Fraporta aprirà le benedizioni e le investiture dei cavalieri l’8 maggio, mentre il 9 maggio sarà la volta di Santa Maria. Chiuderà Mezule il 10 maggio.
L’11 maggio sarà la volta del grande corteo storico, mentre il 12 avrà luogo l’attesa Corsa all’anello.