Circa 600 iscritti con 60 società partecipanti. Sono i numeri della seconda edizione della Stad10 – la Stracittadina di Terni organizzata dalla Ternana Marathon Club, una gara podistica regionale su strada che si terrà domenica 14 aprile a Terni. Un percorso di 10 km con misurazione ed omologazione FIDAL, che parte alle ore 9.30 da viale dello Stadio e arriva all’interno dello Stadio Libero Liberati.
“È un percorso veloce e stimolante – assicura il presidente della Ternana Marathon Club Tommaso Moroni – per tutti gli atleti che parteciperanno. Per quanto concerne le iscrizioni, a giovedì sera, tra competitivi e non competitivi eravamo già a 600. La Ternana giocherà in casa quest’anno e grazie a Paolo Tagliavento e a tutto il suo staff abbiamo attivato tutto ciò che serve per lasciare il Liberati in tempo utile. Questo ci ha permesso di partecipare al progetto 3P della Lega Pro, quindi chi ha fatto richiesta potrà entrare gratuitamente a vedere la partita. C’è un elemento che la cabala riporta: lo scorso anno la Ternana portò a casa un risultato incredibile nel derby con il Perugia che rimarrà nella storia e speriamo che la nostra presenza porti bene anche quest’anno”.
All’iniziativa parteciperanno anche due atleti in handbike Fabio Papa Italiani e Matteo Madolini.
“Lo sport, ha sottolineato l’assessore comunale allo sport Elena Proietti, è un veicolo con il quale Terni può rinascere, può far conoscere le bellezze del territorio anche agli stessi ternani.
Stad10 quest’anno vede pure il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie e superiori della città grazie alla collaborazione con l’assessore comunale Valeria Alessandrini che ha anche la delega ai gemellaggi. Infatti, Ternana Marathon Club e Norcia Run, che sono gemellati, stanno lavorando ad un progetto che vede la partecipazione dei rispettivi Comuni per la valorizzazione dei territori dal punto di vista turistico ed enogastronomico.
Alla manifestazione, che si avvale della collaborazione di 150 volontari, presenzieranno, come lo scorso anno, le Majorettes di Configni e non mancherà la solidarietà con i progetti “Un raggio di sole per Leo”, “Clown Vip” e “Race for te cure”.