“Che sia una rinascita come la via che accoglie questo giardino, appunto via della Rinascita, ha sottolineato Laura Chiari Presidente del Garden Club Terni, ma soprattutto che sia considerato da tutti i cittadini come cosa propria, un prolungamento della propria casa”.
Nella Giornata Nazionale del Giardino UGAI che si celebra allo scopo di divulgare i temi attinenti la cultura botanica, la cura del giardino, il rispetto del paesaggio, il Garden Club Terni è tornato dopo quindici anni in via della Rinascita, dove l’incuria, la mancata manutenzione ed anche il cattivo comportamento dei cittadini hanno contribuito alla distruzione di questo spazio verde. Ora vi è stato realizzato un “nuovo” giardino su progetto del garden designer Paolo Rinaldi Metelli e in collaborazione con Terni Reti.
L’obiettivo, è stato evidenziato durante la cerimonia di inaugurazione, è di sollecitare la cittadinanza, la pubblica amministrazione – presente con il vicesindaco Andrea Giuli e l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati – e soprattutto le nuove generazioni, all’attenzione nei confronti del patrimonio verde, in particolare a quello costituito da parchi e giardini sia pubblici che privati, portatori di un importante valore storico, estetico ed ambientale di interesse collettivo.
Quello messo a dimora in via della Rinascita è un giardino profondamente simbolico, dove ogni elemento contiene un significante concetto, a rappresentare le varie fasi della vita in una eterna, inevitabile alternanza.
Presenti all’iniziativa anche gli studenti della Scuola Media “Leonardo da Vinci – Orazio Nucola” classi 2CIT e 2AFI ai quali l’Associazione Pro Natura ha donato delle piante aromatiche da mettere nella propria Scuola.