A Sant’Anna del Furlo, a Fossombrone (PU), esiste un luogo incantato, ricco di storia e di arte. “Una residenza creativa – spiega Andreina De Tomassi – dove ospitiamo scultori, poeti, musicisti, attori, una sorta di arcadia popolare fruibile per tutti. Un’associazione culturale che per statuto si occupa di salvaguardare la biodiversità e l’arte sostenibile”. È la Casa degli Artisti che ospita tante opere d’arte in aperto dialogo con la natura e che negli anni ha ottenuto vari riconoscimenti da parte del MIBAC, con la nomina di Luogo del Contemporaneo. Questa Casa festeggia dieci anni di attività con la sua Land Art al Furlo che ha visto la partecipazione di 400 artistie migliaia di viandanti felici, mentre la Casa che una volta ospitava gli operai “elettrici”, compie ben 100 anni. Due bei traguardi da festeggiare come si deve. Infatti, per lunedì 22 aprile è stata organizzata la Festa dell’Angelo al Furloa cura dello Storico dell’arte Andrea Baffoni con il coordinamento di Pippo Cosenza e Andreina De Tomassi.
Il presidente dell’associazione culturale Land Art al Furlo nonché scultore Antonio Sorace ha avuto l’idea di unire, come in un ponte, la tavola edile con la tavolozza degli artisti. Il Villaggio Operaio rivive nel Villaggio degli Artistie diventa “La Tavola dell’Accoglienza”: un tavolo lungo 16 metri costruito con i camminamenti del ponteggio. La Casa, insieme allo Spazio 121di Perugia condotto da Pippo Cosenza, con la supervisione e la scelta del curatore, lo storico dell’arte Andrea Baffoni, hanno così chiamato 16 artisti ad intervenire ognuno su un pannello in lamiera. Così Pippo Altomare, Paolo Ballerani, Angelisa Bertoloni, Stefano Chiacchella, Pippo Cosenza, Yvonne Ekman, Arnhild Kart, Lughia, Elvio Moretti, Cecilia Piersigilli, Achille Quadrini, Sisto Righi, Salvo Seria, Antonio Sorace, Patrizia Taddei, Mauro Tippolotti hanno dato vita a quest’opera d’arte che sarà una mostra mobile. La Tavola dell’accoglienza sarà, infatti, rimontata dove sarà richiesta e ci sono già due appuntamenti: a Pesaro a settembre e al MACRO a Roma ad ottobre.
Quindi, la Festa dell’Angeloprenderà il via alle ore 16 con l’inaugurazione della Tavola dell’accoglienzae dell’opera L’Angelodi Antonio Sorace che, conservando la memoria de Il Tuffoe dei primi dieci anni di attività della Casa, segna l’inizio di una nuova decade, di una nuova era.
Alle ore 17 si svolgerà la performance “Mandala”di Sara Campagna, dove l’artista fonde forma colore, tempo e spazio, in un continuo fluire e sentire il mondo esterno e quello interiore.
Alle ore 18verrà proiettato “1968 Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato”, un film di Silvio Montanaroe Gianni Ramacciottiche narra le mirabolanti gesta di un gruppo di studenti che, con l’esempio e la provocazione, portò l’arte e la cultura nel movimento per sovvertire i rituali della politica e le regole del senso comune.
Dalle 19 “Un palco per tutti” da Antonello Andreani a Paolo Massei, da Claudia Fofi a Barbara Pusinieri a Francesca Perlini…
Inoltre, dalle ore 15 alle ore 18 si potrà liberamente passeggiare sulla diga del Furlo e visitare il Parco delle Sculture.