Il Torneo ” IN GOL SUMMER ” va agli archivi con pieno merito in virtù del buon livello di gioco espresso dalle 4 squadre Under 15, Lazio, Ternana, Frosinone e Fiorentina, che ha appassionato gli oltre 700 spettatori che hanno assistito alle fasi delle due finali, Frosinone-Fiorentina terzo e quarto posto e Lazio e Ternana per il primo ed il secondo.
A vincere il torneo è stata la Lazio che nelle battute finali ha avuto ragione della Ternana che, comunque, ha disputato un bel match dimostrando un buon gioco e alcuni ragazzi di buon livello.
L’uno-due dei laziali è arrivato dopo che, pochi minuti prima, i rossoverdi di Alessandro Manni avevano fallito una ghiotta opportunità per passare in vantaggio.
Nella finale per il terzo e quarto posto ha avuto la meglio il Frosinone su una Fiorentina che sul piano fisico era inferiore alla formazione laziale che tra le proprie fila aveva ragazzi fisicamente strutturati e con alcuni di essi già impostati e tecnicamente validi. Ad assistere in tribuna al match c’era anche Enrico Chiesa, arrivato in Valnerina per seguire la prestazione del proprio figlio, Lorenzo.
In mattinata si erano svolte le semifinali con la Ternana che aveva battuto la Fiorentina per 2-1, mentre il Frosinone era stato sconfitto dalla Lazio ai calci di rigore.
Soddisfazione per l’organizzazione e per l’ospitalità ricevuta è stata espressa dai responsabili delle squadre partecipanti che a pranzo sono state ospiti del ristorante Piermarini.
” Sono molto contento- ha affermato Antonio Cardona a fine torneo – di come sono andate le cose e di questo devo ringraziare Romeo Papini e tutto lo staff dirigenziale che ha lavorato a fondo per settimane affinché tutto procedesse nel migliore dei modi.
Ricevere i complimenti dei dirigenti di squadre professionistiche ci dà la forza e lo stimolo per programmare la seconda edizione di questo torneo che spero possa essere ancora più prestigioso. Sono rammaricato- chiosa il presidente dell’ADS Ferentillo-Valnerina- per la completa assenze delle istituzioni locali che hanno snobbato la manifestazione. Eppure non è trascurabile il fatto che tutti i ristoranti della zona abbiano registrato il pieno con un buon ritorno anche sul piano economico “.
All’impianto comunale di Arrone erano presenti oltre ad Enrico Chiesa anche Criss Miglietta, Salif Dianda, Alesandro Cibocchi, Silvio Paolucci, responsabile del settore giovanile della Ternana, accompagnato da Stefano Furlan e da Andrea Babucci. Presente in tribuna anche Alberto Tatangelo, il presidente della sezione Ternana dell’AIA.
I TABELLINI DELLE FINALI
FINALE 1° e 2° POSTO
LAZIO-TERNANA 2-0
TERNANA: Duzzi, Colletta, Natali, Mecarini, Triolo, Turano, Beqay, Costantini, Antognoni, Formichetti, Quirino. (Villani, Saveri, Rogo, Bernardini, Mancini, Perotti, Solfaroli, Ruchetta, Persic). All. Manni.
LAZIO: Sterini, Bedini, Nannini, Quaresima, Del Mastro, Napolitano, Tallini, Marafini, Legnante, Carbone, Amadei. (Morsa, Nuccorini, Perazzolo, Vecchi, Mancini, Pagni, Nori, Serafini, Milani). All. Lizzardi
ARBITRO: Lorenzo Verdoliva della Sezione di Terni (Lal-Bifolco)
RETI: Del Mastro 25’ st, Legnante 26’
FINALE 3 e 4 POSTO
FROSINONE-FIORENTINA 3-0
FROSINONE: Palmisani, Rosati, Cialone, Caravillani, Crimaldi, Maura, Navarra, Bianchi, Ferrieri, Recchiuti, Ramieri. (Zizzania, Boni, Orlandi, D’Antoni, Demichelis, Manganiello, Selvini, D’Amore). All. Galluzzo.
FIORENTINA: Bertini, Paterno, Nizzoli, Bardotti, Cellai, Messini, Macchi, Marcucci, Paciotti, Chiesa, Vigiani, Di Bonito. (Aprili, Pasquini, Nardi, Atzeni, Favasuli, Giulianelli, Salini). All. Mazzantini.
RETI: Cialone 13’ pt, Navarra 15’ pt, Ramieri 6’ st
ARBITRO: Federico Bifolco Sezione di Terni
Venerdì, 3 maggio, ampio servizio sul torneo nel programma ” Calcio… ma non solo ” in onda a TELETERNI dalle 20,45.