Visite gratuite in piazza della Repubblica a Terni, sabato 11 maggio dalle ore 10 alle 19, per prevenire una delle forme tumorali più diffuse al mondo, il carcinoma del cavo orale. L’iniziativa, denominata “Oral Cancer Day”, è promossa dall’Associazione Nazionale Dentisti Italianiin collaborazione con il Dipartimento di chirurgia testa-collo del’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e per la prima volta con il supporto dell’Associazione Misericordiache ha fornito le unità mobili dove effettuare le visite.
I cittadini che vorranno sottoporsi ad una visita gratuita del cavo orale saranno accolti dai dentisti A.N.D.I. della sezione provinciale di Terni, dal personale medico dell’Otorinolaringoiatriadirettada Santino Rizzo e della Chirurgia Maxillo-faccialeguidata da Fabrizio Spallaccia.
“Il carcinoma del cavo orale è una tra le forme tumorali più diffuse al mondo– spiega Roberto Pecci, presidente della sezione provinciale di Terni ANDI – ed è altamente invasivo e invalidante. In Italia colpisce ogni anno circa 8.000 persone provocando circa 3000 decessi e il tasso di mortalità negli ultimi anni è in costante, seppur lento, aumento per tutte le età, con una sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi del 45% circa“.
Come sempre un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce possono fare una grande differenza.
“Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale – sottolinea il dottor Pecci – si ottiene una guarigione completa. Diagnosi e prevenzione garantiscono, infatti, uno standard di sopravvivenza pari all’80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi“.