La FIDAPA, Federazione italiana donne, arti, professioni e affari, ha premiato, ieri, nel corso di un incontro molto partecipato, la creatività delle donne.
Quattro le artiste premiate, tre scrittrici: Anna Maria Bartolucci, Luisella Cassetta e Simonetta Neri, che hanno presentato i loro libri e una donna di spettacolo, Emanuela Aureli. La Aureli, purtroppo, non è potuta essere presente per sopraggiunti impegni televisivi, ha inviato un messaggio audio e ha fatto pervenire alle organizzatrici tre quadri da lei dipinti, che sono stati esposti. Il premio di Emanuela Aureli è stato ritirato dalla sorella, Rosalba. Probabilmente la Aureli parteciperà, il prossimo mese di giugno, alla cena delle candele che conclude la stagione di FIDAPA.
Sono stati esposti i quadri di Celeste Benedetti e di Grazia Marianeschi, le ceramiche e le stoffe dipinte da Rubinia, gli abiti creati da Maria Tuccio e da Maria Assunta Federici, le composizioni di Silvia Giani. Esposto anche un abito da sposa ispirato all’ottocento.
“Nell’ambito della giornata della creatività e dell’open day che si svolge in tutte le sezioni Fidapa, sia in Italia che nel mondo – dice Maria Rita Chiassai, la presidente di Fidapa Terni – noi abbiamo voluto premiare donne creative.”
La Chiassai ha annunciato anche che il 10 giugno (non 10 gennaio, come afferma nell’intervista che ci ha concesso dove è incorsa in un lapsus), si svolgerà “la cena delle candele nella quale entreranno tante nuove socie.”