Il Centro di Palmetta, in Strada Santa Maria la Rocca a Terni, ospita la seconda giornata d’apertura di Orto21, l’iniziativa di agricoltura sociale promossa dall’Associazione Demetra in collaborazione con la Casa Circondariale di vocabolo Sabbione. La giornata, sabato 1 giugno, sarà l’occasione per presentare alla città i lavori svolti finora nonché per approfondire insieme le tematiche legate all’economia carceraria e alle misure alternative alla detenzione.
Si inizierà alle ore 17 con un confronto sulle misure alternative alla detenzione alla presenza – tra gli altri – di Stefano Anastasia Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà per l’Umbria e il Lazio.
Il programma proseguirà poi con una passeggiata insieme ai beneficiari del progetto Orto21 alla scoperta dell’orto sinergico e con la presentazione delle “buone pratiche” di economia carceraria, dove saranno ospiti l’Azienda Agricola Capanne, la Cooperativa le Lazzarelle e il birrificio Vale la Pena, tutti esempi di realtà di successo in grado di offrire nuove opportunità di vita e lavorative ai detenuti attraverso l’avvio di progetti imprenditoriali virtuosi.
Infine, grazie alla collaborazione con “Blob pratiche di evasione” e al “CSA Cimarelli”, sarà presentato per la prima volta a Terni “L’Organizzazione”, ultima fatica nonché primo romanzo di Cannibali e Re, collettivo che si pone l’obiettivo di rilanciare l’interesse, la partecipazione, l’amore per la Storia attraverso il proprio progetto narrativo.