Quattro scuole, quattro elementi naturali, quattro cortometraggi.
È il Progetto “I cinque elementi”della Rete di scuole Labcinema, che ha visto coinvolti 200 ragazzi degli Istituti Comprensivi “Guglielmo Oberdan”, “Guglielmo Marconi”, “Tenente Petrucci” e della Direzione Didattica “Giuseppe Mazzini” di Terni ed ha vinto la selezione del Bando MIUR- MIBAC Sez. A4 Visioni Fuori Luogo, finalizzato a promuovere il cinema fra i giovani. Ogni gruppo di studenti con i docenti di ogni scuola, guidati dai video-maker di Parsfilm e dal responsabile Scientifico Fabrizio Accatino giornalista de “La Stampa”, hanno studiato l’elemento naturale assegnato (fuoco, terra, aria, acqua) per caratteristiche di territorio, ne hanno scoperto scienza, simbologia, arte, storia e si sono cimentati in un vero e proprio esercizio di scrittura creativa costruendo la sceneggiatura del corto, dove loro stessi sono diventati attori.
Alcune delle espressioni significative tratte dalle quattro sceneggiature sono:
FUOCO “Alle origini, alle origini…. se volete il fuoco, dovete tornare alle origini”
Un’antica leggenda, i problemi di oggi, una città salvata dai suoi giovani abitanti
TERRA “Bisogna essere pronti per capire il valore di certe cose”
La poesia, la memoria, l’incanto del paesaggio, la scoperta di sé
ARIA “Da qualche parte c’è un posto dove ci si può togliere la maschera”
In un mondo inquinato, la bellezza dell’aria per essere liberi e sognare il futuro
ACQUA “Guardate la Cascata! L’acqua sta tornando indietro”
Incantesimi e misteri per capire che l’acqua è la nostra vita e la nostra identità
L’evento finale del progetto della Rete, svolto per un intero anno, verrà presentato giovedì 6 giugnoalle ore 21 all’Anfiteatro Romano di Terni con la proiezione dei corti ed il pubblico sarà accolto da “artisti” del Teatro Immagine che effettueranno performance e quadri rappresentativi dei quattro elementi.
Prima di “aprire le porte“ del cinema all’Anfiteatro gli studenti, per condividere tutto il progetto, si incontreranno la mattina al Cityplex, là dove tutto è cominciato, dalle ore 10 alle 12.30.