La giunta regionale nella seduta del 4 giugno ha dato il via libera a due interventi che riguardano l’ospedale di Terni.
Il primo è relativo al consolidamento della Collina di Obito, si tratta della scarpata prospiciente il parcheggio dell’Azienda Ospedaliera di Terni per un importo di 303.850 euro.
Il secondo intervento invece riguarda l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi della struttura “SIM INFANZIA” per neuropsicologia infantile di Terni dell’Azienda USL Umbria 2 per l’importo di 230.000 euro finanziato con risorse statali destinate all’adeguamento antincendio.
Ne ha dato notizia il presidente della giunta regionale, Fabio Paparelli, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Donini tenuta con l’assessore alla sanità Antonio Bartolini.
Nella conferenza stampa è stato illustrato il programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico ricompreso nell’Accordo integrativo tra Ministero della Salute e Regione Umbria. Si tratta di 41 interventi complessivi per un valore superiore di 33 milioni di euro.
“Si tratta di un importante programma di interventi che vanno dall’adeguamento alle norme antincendio e di sicurezza degli edifici fino al rinnovo di delicate ed importanti strumentazioni sanitarie – ha affermato il presidente Paparelli. In questo modo la rete ospedaliera umbra può continuare ad essere una delle più efficienti a livello nazionale e sempre all’altezza delle aspettative dei cittadini.”
“Potremo così investire ulteriori risorse, tra l’altro, per la riduzione delle liste di attesa che sostituiscono uno degli obiettivi primari della politica sanitaria. Contemporaneamente – ha aggiunto l’assessore Bartolini – abbiamo messo in cantiere la progettazione esecutiva degli investimenti previsti dall’Accordo di Programma con il Ministero della Sanità che renderanno ancora migliore il nostro sistema sanitario e ci consentiranno di restare in cima alla graduatoria delle Regioni italiane”.