“Uno sportello sociale, informativo e di orientamento rivolto alle persone con disabilità, che offrirà un servizio di consulenza personalizzata, fatto da specialisti delle nostre associazioni, oltre a fornire informazioni che verranno comunicate con un portale internet: www.terniaccessibile.it. È un tentativo innovativo, interessante, di coinvolgere tutte le associazioni della rete territoriale della disabilità per accedere ai servizi a sportello e comunicare con la nostra associazione per avere l’attivazione di consulenze personalizzate”.
Marco Turilli Presidente dell’Associazione “Un Volo per Anna” Onlus presenta così “T’ascolto”, progetto finanziato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni a valere sul Bando 5/2018 Welfare di comunità.
Lo sportello consente di dare risposte ed assistenza alle famiglie in difficoltà e di accedere facilmente ad informazioni sui temi dell’accessibilità e fruibilità del territorio e dei suoi servizi riguardanti tutti gli aspetti della vita quotidiana e le esigenze delle persone con disabilità. Tra gli obiettivi di “T’ascolto” l’assistenza ai disabili nella redazione di pratiche amministrative diverse per ottenere beni e servizi, il riconoscimento dei diritti attraverso consulenze gratuita ed un servizio on line denominato “l’avvocato risponde”, la predisposizione di studi tecnici per pratiche edilizie mirate al l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati, promuovere l’accessibilità ambientale e i processi di rigenerazione urbana e di promozione dello sviluppo locale attraverso il supporto tecnico gratuito alla pubblica amministrazione con studi di fattibilità tecnico economica per consentire alle stesse amministrazioni di accedere a diverse opportunità di finanziamento di opere pubbliche.
Il portale internet www.terniaccessibile.it fa da supporto al gruppo di lavoro e ne rende visibili progetti ed attività.