La cura dei legami comunitari sarà al centro di un’iniziativa organizzata dal Cesvol Umbria, sede operativa di Terni e dalla Caritas della diocesi di Terni, Narni e Amelia, denominata “Convivi..amo – La maratona della Buona Convivenza, l’arte del prendersi cura degli altri e del mondo”. Si tratta di un’intera giornata, quella di venerdì 21 giugno,dedicata alle testimonianze delle associazioni che si occupano di lotta alla povertà, immigrazione ed accoglienza, di inclusione sociale e alle testimonianze di centri sociali per minori ed anziani, di associazioni per le famiglie e fondazioni di comunità.
Per Ideale Piantoni, direttore della Caritas diocesana, “E’ una novità bella e importante quella proposta nella maratona della buona convivenza, che dà l’opportunità alle associazioni laiche e cattoliche d’incontrarsi e conoscersi, di collaborare sui temi condivisi della solidarietà e della attenzione alla città e alle persone, ciascuna secondo il proprio ambito di attività, ma tutte con il comune impegno di mostrare partecipazione e propositività per lo sviluppo del nostro territorio”.
Il via alla giornata, che si svolgerà nella sala Polis del Cesvol in via Montefiorino a Terni, alle ore 10 con i saluti del Prefetto Paolo De Biagi, del vescovo Giuseppe Piemontese, del sindaco Leonardo Latini, dell’assessore al welfare Marco Celestino Cecconi, del presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, del presidente del Cesvol Umbria Lorenzo Billi, a seguire la presentazione della giornata a cura di Ideale Piantoni direttore della Caritas e Lorenzo Gianfelice vice presidente del Cesvol.
Dalle ore 11 alle 17.30 spazio alle testimonianze e alle performance da parte del mondo associativo con Per un sorriso – Monica De Carlo, Avis provinciale, Caritas, San Martino, Laboratorio Idea, Arci, Acli, circolo il Ponte, Banca del tempo, La Scintilena, Aido, Movimento per la vita, Radici d’amore, Claudio Conti, Canile Monte Argento, Comunità Sant’Egidio, San Vincenzo De’ Paoli, I Pagliacci, Auser, Centro sociale Ferriera, Minerva, Arciragazzi casa del Sole, Prociv italiana, Ancescao, Comunità Latina, Totocorde, Centro sociale Narni Scalo.
Alle 17.30 la tavola rotonda su “Fare comunità per promuovere un’economia civile” a cura di Cristina Montesi del dipartimento di economia dell’università di Perugia, Marco Moschini del dipartimento Fissuf dell’università di Perugia e Raffaele Federici del dipartimento di ingegneria civile e ambientale. Conduce Elisabetta Lomoro giornalista de La Voce e dell’ufficio stampa della diocesi.
A seguire, alle ore 19, la proiezione del film “Lu palazzone” realizzato per il centenario delle Acciaierie e la cena comunitaria a cura del Centro sociale Ferriera.