L’etoile internazionale della danza, André De La Roche, venerdì sera è stato a Terni, ospite del “Moonwalker Ballet Academy” di Antonella Cirillo. Ha tenuto una lezione a giovani, aspiranti ballerini.
Una vita piena di danza la sua, in giro per il mondo, anche se il suo destino, sembrava dovesse essere quello dell’attore cinematografico: “a 8 anni – ricorda – partecipai al film King and I e poi a un telefilm” ma “i miei genitori mi vedevano magro, con le spalle strette e mi dissero di fare danza.”
Ha frequentato una scuola di danza a Los Angeles, ha fatto un provino con Gene Kelly e da lì (aveva solo 15 anni) è cominciato tutto. 3 anni con “Dancing” per la regia di Bob Fosse con tournée in America, Canada, Londra, Parigi e Roma. In Italia lo nota Vittoria Ottolenghi. grande esperta di danza (curerà per 20 anni Maratona d’estate , su Rai1, facendo apprezzare la danza a milioni di italiani) che lo porta al Festival di Spoleto. Un’esperienza non proprio fortunata, infatti si ruppe i legamenti di un ginocchio e già dopo la prima serata dovette abbandonare.
“Il primo lavoro in Italia fu Joan Lui con Celentano (film del 1985, n.d.r.) , poi “Serata d’onore” e “Fantastico 8” (dove ballava con Heather Parisi, era il 1986, n.d.r.) . “Ma io ho fatto sempre più teatro che televisione, ho fatto tante cose con il balletto di Roma, ho fatto il coreografo, sto lavorando con tante scuole, mi piace insegnare la danza, ho fatto il giudice in tanti concorsi.”
Per tre anni è stato anche ad “Amici” con Maria De Filippi: “questi reality sono importanti per i giovani ma deve essere chiaro che la concorrenza è fortissima e uno non deve pensare di essere di arrivato perché poi l’anno successivo ci sono altri giovani e poi ancora altri. Devi studiare tutto e tanto.”
Come dicevamo De La Roche è stato ospite di Antonella Cirillo e del Moonwalker Ballet Academy :”ho scelto André – dice la Cirillo – perché è un grandissimo maestro e un bravissimo ballerino e voglio che i giovani conoscano i ballerini che c’erano un po’ prima di questi di Amici, che hanno esperienza, come Andrè, Steve La Chance, Raffaele Paganini.”
L’INTERVISTA A ANDRE’ DE LA ROCHE E ANTONELLA CIRILLO