Lo aveva promesso in campagna elettorale ed è una delle decisioni che ha messo in atto in questi primi giorni di governo di Stroncone: i parcheggi gratuiti ai Prati.
“Era un impegno che avevo preso con gli elettori – spiega il sindaco Giuseppe Malvetani – anche perché ritengo che far pagare otto euro al giorno di parcheggio in una zona, pur bellissima ma che necessita di un adeguato rilancio sul piano turistico, non sia la scelta più lungimirante. Abbiamo deciso, quindi, di esentare tutti, residenti e non, dal pagamento dei parcheggi nei mesi di luglio ed agosto. Ma non ci siamo limitati a questo, abbiamo anche potenziato i servizi. Lo scorso anno, a disposizione dei turisti, c’era di fatto un solo bagno pubblico funzionante. Quest’anno saranno ben quattro, anche questi gratuiti come i parcheggi, sebbene ormai quasi ovunque, specie nelle località turistiche, i servizi igienici siano a pagamento.”
Altra novità che riguarda i Prati è la rimozione dei cassonetti dell’immondizia.
“A chi si mette sul prato per passare qualche ora in relax o per fare il picnic in famiglia, chiediamo la cortesia, così come avviene da tempo in tante altre località turistiche, anche vicine a noi, di riportare a casa i rifiuti prodotti e differenziarli correttamente. Intanto – sostiene Malvetani – costituiscono una bruttura dal punto di vista estetico. Stonano con la bellezza della natura circostante, essendosi trasformate peraltro, a causa di un utilizzo non corretto, in piccole discariche a cielo aperto. In seconda battuta, lo smaltimento delle tonnellate di rifiuti indifferenziati prodotti costano al Comune (e quindi ai cittadini) dai 20 ai 30 mila euro l’anno. Ed infine, tutta questa mole di “indifferenziata” abbatte la percentuale di raccolta differenziata (oggi Stroncone è al 65%, sensibilmente al di sotto di quanto fanno comuni limitrofi più virtuosi) e questo comporta una TARI più salata per tutti.”
“D’accordo con la società che ha l’appalto per il ritiro e la gestione dei rifiuti – conclude il sindaco di Stroncone – abbiamo studiato una campagna di comunicazione attraverso l’apposizione di cartelli e la distribuzione gratuita ai turisti, nei primi fine settimana, di sacchetti e di volantini informativi (ovviamente stampati su carta riciclata), per illustrare la nuova iniziativa.”