Il Polo Didattico e Scientifico di Terni è la sede decentrata più importante dell’università di Perugia, raccoglie circa 2.500 studenti con quattro corsi: ingegneria industriale, medicina e infermieristica, scienza della formazione ed economia politica. Per avvicinare i ternani a questa realtà sono stati pianificati vari appuntamenti di diffusione culturale ad opera di docenti del Polo in collaborazione con l’assessorato all’Università del Comune di Terni.
“Le giornate dell’Università”, questo il titolo dell’evento, affronterà tematiche di interesse pubblico quali energia, inquinamento, ambiente, società, economia, salute pubblica.
“È opportuno che, oltre agli studenti, ci si rivolga al territorio. Questi incontri – ha sottolineato il Direttore Polo Didattico e scientifico di Terni Nicola Avenia – permetteranno a tutti i cittadini di interloquire con quelli che sono i rappresentanti della massima istituzione formativa e culturale che esiste a Terni”.
“Abbiamo ritenuto opportuno – ha evidenziato l’assessore comunale all’Università Valeria Alessandrini – riprendere il filo interrotto ormai da tempo, ovvero la collaborazione istituzionale per il rilancio di tutti i corsi di laurea presenti a Terni ed abbiamo scelto la chiave del dialogo con i cittadini mediante una serie di incontri pubblici rivolti non solo alle scuole e ai docenti, ma cercando di sollecitare la partecipazione anche di stakeholders, imprenditori, cittadini comuni e tutti coloro che sono interessati ad approfondire o semplicemente ad essere informati su temi attuali e legati al nostro territorio”.
“I seminari proposti sono stati pensati in maniera collegiale ed hanno un contenuto trasversale – ha ricordato il presidente del corso di laurea in ingegneria industriale Federico Rossi – come dimostrano i temi scelti: quello l’inquinamento urbano, l’impatto ambientale della produzione di energia elettrica, l’immigrazione e le trasformazioni sociali nell’area ternana, la stampa 3D dei materiali metallici”.
Il primo appuntamento sarà il 23 settembre alle ore 17 nella biblioteca comunale quando il professor Luigi Torre, docente di scienza e tecnologia dei materiali al Corso di laurea in ingegneria industriale a Terni, terrà un incontro su “Materiali compositi e plastiche biodegradabili: 25 anni di ricerca presso il Polo di Terni”.
Nel frattempo, il 9 luglio alle ore 11, al caffè letterario della biblioteca, si svolgerà la presentazione del progetto “La ricerca universitaria per lo sviluppo scientifico, economico e sociale dell’area ternana”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.