DI METEO CENTRO ITALIA
In una stagione estiva contrassegnata da bruschi “up and down” termici, dopo una prima frase, quella a cavallo fra maggio e i primi di giugno, all’insegna di instabilità e freddo, seguita poi da una lunghissima fase molto calda oseremmo dire quasi “bollente”, eccoci di nuovo pronti a un cambio di rotta della stagione.
Il caldo, comunque, continuerà sulle regioni centro meridionali fino alla giornata di domani, martedì 9 luglio, mentre su quelle centro settentrionali l’instabilità si farà già sentire in queste ore con temporali pomeridiani intensi e temperature nella media del periodo.
La vera svolta la si avrà a partire da mercoledì 10 luglio, quando aria più fredda dal nord est Europa verrà a farci visita, provocando un deciso contrasto termico con il caldo preesistente da settimane sullo stivale.
Questo contrasto darà vita nelle giornate successive a instabilità diffusa anche sulle regioni centrali, specialmente nelle ore pomeridiane e serali quando saranno possibili rovesci e temporali.
La durata della “rinfrescata” è al momento difficile da quantificare; i principali modelli di calcolo sembrano ipotizzare una durata di almeno una settimana, prolungandola così fino alla metà del mese.
Tuttavia vista la distanza temporale al momento non è utile sbilanciarsi oltre. Possiamo limitarci a dire che dopo una lunga fase calda è in arrivo una tregua dalle temperature “monstre” registrate negli ultimi giorni, tregua che non vuol dire fase fredda per il periodo, anzi il sole e il caldo (nella media) continueranno comunque a contrassegnare le nostre giornate specialmente lungo le spiagge e i settori costieri, con l’instabilità che sarà principalmente “cosa” delle zone interne del centro.