Alla fine i residenti hanno avuto ragione: spetta al Comune la manutenzione delle aree verdi al quartiere Matteotti. La questione era stata oggetto di un’interrogazione da parte del consigliere comunale Alessandro Gentiletti che lo scorso aprile aveva raccolto le istanze di alcuni abitanti del quartiere: un braccio di ferro tra l’amministrazione comunale e circa 250 famiglie per la situazione di abbandono delle aree di sua proprietà con piste ciclabili inagibili, steccionate rotte e assenti sui percorsi pedonali, panchine distrutte e sommerse dall’erba alta un metro nei giardini.
Oggi l’assessore Benedetta Salvati ed il consigliere Gentiletti si sono recati insieme a fare un sopralluogo congiunto al quartiere mentre gli operai del Comune, interessati dallo stesso assessore, pulivano il canneto. Il confronto con i cittadini è stato molto costruttivo e positivo: l’assessore ha dimostrato l’intenzione di occuparsi del problema manifestando tuttavia le difficoltà economiche del Comune mentre il condominio valuterà se stipulare una convenzione che prevederebbe un contributo del 50% degli interventi.
Lo stato attuale del verde è migliorato, anche grazie agli interventi del condominio e questa mattina del Comune stesso. In concomitanza con l’intitolazione dei Giardini di Via Irma Bandiera a David Raggi vi saranno altri interventi.
“Ringrazio l’assessore Benedetta Salvati per la disponibilità al dialogo – ha commentato il consigliere Gentiletti – e per aver mostrato ascolto e concretezza nelle risposte. Come garantito agli abitanti vigileró sul rispetto di quanto concordato oggi”