Opere contemporanee in dialogo con quelle conservate in un bellissimo palazzo Cinquecentesco. Accade a Palazzo Petrignani di Amelia con la mostra “Interpretazioni Contemporanee – Guardare con gli occhi dell’arte” organizzata dalla MoWi Art Communication in collaborazione con l’Associazione Arte per l’Arte e con l’Ente Palio dei Colombi.
Tra gli espositori anche artisti provenienti dalla Cina e quattro giovani dell’Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
“Questi artisti, scrive in catalogo il curatore della mostra e presidente dell’Associazione Arte per l’Arte nonché storico e critico d’arte Marco Grilli, sono sì uno spaccato della nostra società, ma soprattutto sono uomini e donne che hanno deciso di rappresentare la propria anima e il proprio sentire sulle tele, rendendo manifesto quel mondo inarrivabile e intangibile delle idee, delle sensazioni, delle emozioni, dei sentimenti. Questa mostra contribuirà a rendere manifesta – conclude Marco Grilli – non solo la storia delle opere d’arte, ma anche la storia degli uomini che si celano dietro a questi grandi capolavori di ieri, di oggi e di domani”.
La mostra ha ottenuto fin da subito un ottimo riscontro di pubblico.
Il giorno dell’inaugurazione si è tenuta prima con la declamazione di alcune intense e significative poesie cinesi, poi la cerimonia del tè, infine un concerto intitolato “Aula 24 – Cronovisioni Spiraliformi” con il Maestro Luca Tessadrelli, la pianista Giulia Pomarelli e il soprano Yue Wu.
Un concerto molto particolare: il Maestro Luca Tessadrelli, che insegna ‘Composizione’ proprio nell’aula 24 del Conservatorio di Parma, ha raccolto collegamenti storici, umani e aneddoti.
“Nei singoli brani, ha spiegato, ho isolato e messo sotto la lente brevi gesti sonori, strutture formali distinte, ritmiche variegate, in un percorso narrativo che si confronta costantemente con i modelli storici tradizionali”.
“Interpretazioni Contemporanee – Guardare con gli occhi dell’arte” è un evento espositivo che si può visitare ogni pomeriggio fino all’11 agosto.