“Vogliamo raccontare un evento importante, i bombardamenti che praticamente rasero al suolo Terni l’11 agosto 1943. Per noi è importante ricordarlo con un messaggio di pace: mai più bombardamenti, mai più guerre”.
Nasce così “Blink! Il lampo, l’istante e l’eterno” spettacolo multisensoriale bilingue di voci, memorie ed arte che il presidente fondazione Aiutiamoli a vivere Fabrizio Pacifici, insieme all’attore Stefano de Majo, ha fortemente voluto organizzareper sabato 10 agosto alle ore 21 in piazza San Francesco a Terni.
In quel terribile giorno Terni subì 108 bombardamenti che fecero 1018 vittime. Partendo da questi dati e raccogliendo le testimonianze di chi quella tragedia l’ha vissuta, de Majo ha scritto il libro “Ascolta! Il nemico non tace”, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è alla terza ristampa. Quel libro è diventato uno spettacolo che nel corso del tempo si è arricchito di “memorie”.
“Sotto le stelle celebreremo queste memorie e il nostro futuro, spiega Stefano de Majo, con tante componenti artistiche: il maestro Igor Borozan ha realizzato la scenografia, ci saranno le “New lady spartanes” majorette che si sono contraddistinte in campo nazionale per la loro bravura e che quella sera indosseranno dei costumi che richiameranno le stelle, abbiamo un’opera realizzata dall’artista Massimo Zavoli, poi ci sarà la musica di Massimo Gasperini.
Il pubblico sarà parte dello spettacolo perché ognuno avrà una candela e una tessera con scritto il nome di una delle 1018 vittime, che andrà poi a comporre un grande puzzle. 1018 stelle, i nostri lumi ternani”.