Le voci parlano di un prossimo matrimonio tra il partito Democratico e Movimento Cinque Stelle anche in Umbria. A Narni però queste indicazioni non sono arrivate al punto che il capogruppo dei grillini, Luca Tramini, si prende di petto l’assessore alla cultura, rigorosamente del Pd, Lorenzo Lucarelli, reo, a suo dire non non aver guardato bene l’agenda delle manifestazioni e di averne fatte sovrapporre due, la Rivincita della Corsa all’Anello con Ephebia Festival. Ci sono dietro fatti concreti ma il tono bellicoso di Tramini non è quello di chi deve per forza fidanzarsi, pena la sparizione. Va anche ricordato che commercianti e Corsa all’anello avevano deciso insieme le date della Rivincita in modo che non si ostacolassero con la Festa della Madonna del Ponte, anche se non è così sentita dai narnesi al di là del giorno dell’otto settembre.
Ecco comunque il “Tramini pensiero”:
“Ma l’Assessore Lucarelli siamo sicuri che è di Narni, siamo sicuri che sia ancora l’assessore al Turismo, alla Cultura ed agli Eventi? No, perchè è da un pò che non appare e gli ultimi accadimenti sembrano realizzati da un soggetto che non conosca minimamente Narni, la Corsa all’Anello e l’Ephebia Festival, ora vi spiego con calma perchè stavolta la frittata è bella grossa.
Con ordine, il 13 settembre inizierà a Narni, centro storico, la Rivincita della Corsa all’Anello, la prima edizione in questo mese ed allo Scalo, al Parco dei Pini l’Ephebia Festival, una tre giorni all’insegna della musica e delle giovani band , ovvero un importantissimo evento musicale che per la prima volta si trasferirà da Terni al nostro comune.
La domanda ora sorge spontanea, perché? Perchè fare questa accozzaglia di eventi che inevitabilmente arrecherà danni a tutte e due le realtà? Abbiamo depositato un’interrogazione in merito ed aspettiamo una qualche spiegazione.
Senza sottolineare inoltre l’ovvia importanza e centralità di una festa come la Corsa all’Anello, il rispetto per chi la organizza, per i contradaioli ed uno dei simboli fondamentali della nostra città. Dall’altra abbiamo anche il danno per i ragazzi di Ephebia Festival che si dovranno confrontare, ingiustamente, contro un “colosso” come la Corsa, davvero una bella frittata che non comprendiamo come sia stato possibile realizzare da parte di Lucarelli.
Sono due realtà importanti che dovrebbero essere entrambe vissute e trattate con il dovuto rispetto ma supporto supportare al meglio per farle fiorire e maturare, così da regalare alla cittadinanza la fantastica esperienza che due realtà come la Corsa All’Anello ed l’Ephebia Festival sanno far vivere.