Creare un orto sinergico con la collaborazione di detenuti della Casa Circondariale di Terni e di volontari. Questo l’obiettivo di “Fresche Frasche”, l’iniziativa di agricoltura sociale promossa dall’Associazione Demetra, che prevede un laboratorio di Land Art tenuto da Marco Barbieri (in arte DEM) e parte dei laboratori gratuiti promossi nell’ambito di Orto21.
Da lunedì 2 a domenica 8 settembre al Centro di Palmetta Barbieri terrà un workshop utilizzando gli sfalci vegetali: sarà possibile imparare a preparare e realizzare strutture stabili e durature di medie/grandi dimensioni, ma anche come progettarle attraverso una serie di schizzi preparatori.
Il progetto “Orto21” propone attività formative e pratiche di giardinaggio, orticoltura, frutticoltura e piccola manutenzione dello stabile del Centro di Palmetta – si legge in una nota – al fine di promuovere la formazione e l’integrazione sociale di detenuti del Carcere di Terni, l’educazione e la formazione di adulti e bambini, il rispetto per l’ambiente, la creazione e il consolidamento di legami sociali. Ampio spazio anche alla formazione con dei percorsi aperti a tutti i cittadini, tra cui un corso di potatura di ulivi e alberi da frutto nonché uno sul giardinaggio. Incontri informativi rivolti alle aziende agricole del territorio, di sensibilizzazione e promozione riguardo alle misure alternative alla detenzione e a progetti sperimentali sull’economia carceraria.